GROSSETO – L’agroalimentare nel futuro della Maremma. È soddisfatto il presidente della provincia Leonardo Marras (nella foto) perchè le opportunità che si apriranno con il polo agroalimentare di Alberese possono rappresentare una via di sviluppo per Grosseto e il suo territorio.
«Il comparto agroalimentare – dichiara il presidente della Provincia, Leonardo Marras – è uno dei pochi a non perdere posizioni sotto i colpi della crisi, che addirittura registra un trend molto positivo. L’industria alimentare nazionale, non a caso, è cresciuta drl 4,6% neiprimi due mesi di quest’anno, con l’export che nel 2012 ha raggiunto un fattorato complessivo di 31,8 miliardi di euro. E una crescita che a gennaio 2013 ha registrato un balzo del 21% del valore delle esportazioni del made in Italy.
L’industria alimentare della Toscana sta in questo trend e la provincia di Grosseto è uno dei territori regionali a più alta vocazione agroalimentare. In questo quadro, il Polo tecnologico che verrà realizzato a Rispescia anche grazie ad un cofinanziamento di 800.000 euro della Provincia, sarà una struttura d’eccellenza a servizio dell’intera agricoltura toscana e del comparto agroalimentare/industriale. Centro d’innovazione tecnologica che contribuirà a rendere più competitive le nostre produzioni fungendo da moltiplicatore del loro valore aggiunto.
In altra parole – conclude Marras – con questo investimento, e le sinergie che sarà in grado di realizzare con il mondo universitario e della ricerca applicata, gettiamo le basi per dare una prospettiva più solida all’intera filiera agroalimentare, dal campo allo scaffale della Gdo. E lo facciamo a due anni dall’Expo di Milano che sarà appunto dedicata all’agroalimentare».