GROSSETO – Sabato 20 e domenica 21 aprile torna nel centro storico di Grosseto la “Rusticata”, la tradizionale festa del fiore e del vivaismo grossetano giunta all’undicesima edizione. L’appuntamento, organizzato dall’associazione onlus Oggi per domani, si terrà in piazza Dante e piazza Duomo, ed è stato presentato in Municipio questa mattina dall’assessore comunale alla Cultura e al Turismo, Giovanna Stellini, e dal presidente dell’associazione organizzatrice Matteo Maccanti. La Rusticata 2013 sarà caratterizzata dall’offerta, per beneficenza, di fiori e di prodotti locali; l’incasso sarà interamente devoluto a “La Farfalla, associazione cure palliative Loretta Borzi”, impegnata nell’assistenza e nelle cure ai malati in stato terminale sia all’interno dell’ospedale della Misericordia di Grosseto sia a domicilio.
Nell’ambito della due giorni di eventi, in piazza Duomo sarà allestita un’esposizione di automobili Tuning, di cui alcune anche vincitrici di concorsi a livello nazionale. In piazza Dante saranno invece sistemate piante da fiore, fornite da numerosi vivaisti di tutta la Maremma; le stesse piante saranno vendute dai volontari delle associazioni Oggi per Domani, La Farfalla, Associazione dilettantistica Edelweiss, La Gioventù francescana di Grosseto e ai ragazzi del liceo artistico Polo Bianciardi e dell’istituto tecnico industriale e per geometri Manetti. Sarà presente come tutti gli anni il gazebo alimentare con i cibi preparati e serviti dai volontari dei centri di promozione sociale Barbanella, Gorarella , Marina e Pace e dal Comitato Festeggiamenti Barbanella. Alla manifestazione prenderanno parte l’associazione calligrafica “Il Calamo” e i vigili volontari della Polizia Municipale.
Tra le altre iniziative mostre di auto, biciclette, quadri e varie realizzazioni artistiche e di artigianato locale, insieme ad altre associazioni di beneficenza. Infine, accanto agli spazi espositivi, la “Rusticata” proprorrà anche uan serie di appuntamenti musicali; sabato 20 aprile dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11.30 alle 13.30 sarà la volta della “Banda del Torchio”, mentre dalle 17 alle 18 toccherà alla “Fisorchestra”. Domenica 21 aprile dalle 14 alle 16 a esibirsi saranno le associazioni Uisp “Rianimazione Latina” e “Barbanella 1”, mentre dalle 16 alle 18 gli appuntamenti musicali si concluderanno con un concerto della “Filarmonica Città di Grosseto”.