CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – In apertura del Consiglio Comunale, il sindaco Giancarlo Farnetani ha chiesto l’approvazione per il Piano Triennale delle Opere Pubbliche elencando i lavori finanziati: “Il primo passo sarà quello di occuparci del ripristino delle aree colpite dagli eventi atmosferici del novembre 2012 a fronte di un impegno economico di 623 mila euro – spiega Farnetani -. Per quanto riguarda le opere nel capoluogo, saranno realizzati nuovi parcheggi nell’area Rocchette per 80 mila euro, l’ampliamento del cimitero per 500 mila euro e il rifacimento del lungomare di Levante per 300 mila euro. Sempre a Castiglione è prevista la costruzione della Casa di Riposo per 2 milioni e 145 mila euro, parcheggi in centro paese per 100 mila euro, la realizzazione dello svincolo di Pian di Rocca per 100 mila euro, la messa in sicurezza della scuole del capoluogo e la realizzazione dei bagni pubblici di Tirli”. Punto approvato all’unanimità.
Al punto delle finanze, l’Assessore Mazzarello ha illustrato il bilancio 2013: “Con l’approvazione del bilancio di previsione 2013 usciamo dalla gestione provvisoria. Questo ci permetterà di disporre a pieno titolo dei conti dell’ente e di attuare a pieno le scelte dell’amministrazione. Considerando il momento di crisi attuale e la situazione economica precaria in cui abbiamo trovato le casse del Comune, abbiamo improntato il bilancio sulla diminuzione del carico fiscale per i cittadini di Castiglione individuando quattro maxi aree di intervento sulle quali abbiamo rivolto le maggiori attenzioni in termini di bilancio: le famiglie, le imprese, il turismo, gli investimenti e lo sviluppo. Ci è sembrato quindi prioritario alleggerire la pressione fiscale sulle famiglie, sia in maniera diretta che indiretta: grazie alla non introduzione delle addizionali IRPEFF, alla riduzione IMU sull’abitazione principale di un punto percentuale (passa dal 4 al 3), all’istituzione di un “fondo rimborso IMU 2012” di 200 mila euro per l’unica abitazione principale. Ma ci sarà anche una parte dedicata alla restituzione di liquidità alle famiglie mediante l’istituzione dei buoni sport (6 mila euro), dei buoni nuoto (4 mila euro), dei buoni musica (4 mila euro), delle borse di studio (7 mila euro)”.
“Confermati anche gli impegni per il sociale – prosegue Mazzarello -: stanziati 535 mila euro per la Società della Salute (COESO) che garantisce interventi per emergenze abitative, affitti agevolati, casa albergo, sussidi indigenti. Abbiamo rifinanziato le colonie estive con 80 mila euro anche per disabili. Per quanto riguarda le imprese, riteniamo estremamente importante il lavoro svolto dall’Ammnistrazione per colmare il ritardo dei pagamenti verso le ditte: per questo ci sarà la riduzione dei tempi di pagamento che non potranno superare i 30 giorni dalla conclusione dei lavori. Abbiamo inoltre avviato un tavolo di concertazione con gli istituti di credito per concertare agevolazioni nelle richieste di credito. Inoltre, abbiamo istituito un “fondo imprese” di 30 mila euro per le realtà in difficoltà”. Punto approvato all’unanimità