GROSSETO – “Non ci resta che ridere!” manda in scena la rappresentazione teatrale “Tressette con il morto”. Domenica 7 aprile, alle 17 e alle 21, al teatro degli Industri, la compagnia “Il Teatraccio” di Grosseto presenterà la commedia di Gerry Petrosino per la regia di Claudio Matta.
Sul palco saliranno Ernesto Picolli, Claudio Matta, Italo Guida, Angelina Schiavone, Daniela Maddaluno, Giuseppe Di Maggio, Rosa Ascione, Simone Di Monaco, Geremia Petrucci e Giovanna Zizzo.
Intreccio quasi da giallo per un cadavere che resuscita, usurai e vittime quasi stereotipi, ma pieni di amara ironia. Tressette con il morto si confronta con temi alquanto delicati: l’usura, la vendita degli organi, il gioco d’azzardo. La storia che si sviluppa sembra incanalarsi in un percorso di puro divertimento, con battute, gags e situazioni brillanti che poi, invece, si trasformano nella realtà dei personaggi, in una storia triste e amara. Il vero inizio della commedia è nel finale. Il “risveglio” di Alberto, il protagonista, rappresenta l’inizio del vero calvario, che, se da principio – durante il “delirio” – è ingigantito, quando tutto sembra essersi concluso, appare nella sua drammaticità.
“Tressette con il morto” rientra nella rassegna del teatro comico amatoriale “Non ci resta che ridere!”, organizzata dal Comune di Grosseto e dal Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio diretto da Giacomo Moscato, in collaborazione con la Federazione italiana teatro amatori, l’Associazione volontari ospedalieri e l’Associazione grossetana arti figurative.
Biglietti: l’ingresso agli spettacoli è di 10 euro. I biglietti sono disponibili in prevendita nel negozio Expert Bartolucci in via dei Mille 3/5/7 a Grosseto (tel. 0564/410155), mentre il giorno stesso dello spettacolo possono essere acquistati al botteghino del Teatro degli Industri dalle 16.
Informazioni: Teatro degli Industri 0564/21151 e www.ridipagliaccio.it.