FOLLONICA – Proprio a Mauro Lombardi, che negli anni ’70 fondò l’Amatori Nuoto Follonica, impegnandosi poi per la nascita della piscina comunale, la città ha intitolato il nuovo impianto sportivo.
«Non poteva che essere così – dice il vicesindaco Andrea Benini – Lombardi ha iniziato Follonica a questo sport e intitolare la piscina comunale non è che il naturale andamento delle cose per un personaggio come lui, un atleta di spessore , un uomo speciale che ha fatto del nuoto e di Follonica i suoi punti fermi, oltre alla sua famiglia ovviamente, alla quale ha dato e continua ha dare grandi motivi di orgoglio».
Mauro Lombardi, recentemente scomparso, è stata una figura molto amata nel Golfo, dove cominciò a nuotare da giovanissimo allenandosi per le prime gare di nuoto, fino al dopo guerra. Dagli anni 50 cominciò a collaborare con il Comune di Follonica al cui sviluppo turistico contribuì con l’amore e la passione che in seguito portarono all’inserimento di varie gare di nuoto di fondo nazionali e internazionali, consacrando Follonica stazione turistica di rilievo.
Premiato anche come Atleta Azzurro, è stato considerato un pioniere del nuoto di fondo in Italia e autore di memorabili imprese natatorie in mare aperto ed in piscina, in Italia e all’estero.
Dopo aver fondato ufficialmente, insieme a pochi altri fondisti, il settore nuoto di fondo in Italia , presso la Fin a Roma, fu proprio lui a dirigere il corso SET a Formia dove furono diplomati gli accompagnatori per le traversate.
Ha ricoperto per tanti anni ruoli dirigenziali, nazionali e internazionali nella Federazione Italiana Nuoto, per la quale si è occupato di organizzare e partecipare a innumerevoli prove di gran fondo, sia in Italia che all’estero, sia in mare aperto che in piscine, partecipando anche a diverse trasmissioni televisive. Oltre che grande nuotatore era anche un grandissimo organizzatore di gare: preciso accurato e attento, trasmetteva a tutti il suo amore per il mare e per il nuoto.
«Con l’intitolazione – conclude Benini – a suo nome della piscina, dove a breve andremo ad apporre una targa, l’amministrazione comunale si fa così portavoce dell’apprezzamento e dell’affetto espresso da tutta Follonica nei confronti di Mauro Lombardi, stimato atleta e amato cittadino»