GROSSETO – Un fine settimana dedicato alla musica e all’animazione. È quello organizzato presso la Parrocchia dell’Addolorata, che da oggi e sino a domenica alterna riflessione musica e cartoni animati. Si parte questa sera alle 21,15 con “Il Cristo di Pasoli e edi De Andrè” mentre sabato sarà presentato il libro su Vasco Rossi, “Vasco. Il male. Il trionfo della logica dell’identico”, con gli autori Paolo Talanca e Alessandro Alfieri. l’Auditorium della Parrocchia Addolorata (via Papa Giovanni XXIII, 4) ospiterà due eventi di cinema, musica ed editoria, con Paolo Talanca, noto critico musicale abruzzese. Pasolini, De Andrè e Vasco Rossi, in due appuntamenti in cui il commento di Talanca è intermezzato da esecuzioni musicali, spezzoni di video, stralci di film.
Venerdì è la volta de “Il Cristo secondo Pasolini e il Cristo secondo De Andrè”, in un confronto semantico tra le loro visioni dei vangeli, insieme a Niccolò Falsetti. Sabato toccherà invece alla presentazione multimediale del libro “Vasco. Il Male.”, scritto dallo stesso Talanca con la collaborazione di Alessandro Alfieri, che vede i due autori sedere tra la sprezzante critica del Blasco e l’analisi socio-filosofica del cantautore emiliano.
L’evento, organizzato dai ragazzi di “Esplorazioni Culturali”, si concluderà sabato con un aperitivo offerto dall’associazione, ma il programma delle “esplorazioni” riprende già domenica pomeriggio (16,00), con la proiezione per bambini di “Nat e il segreto di Eleonora”, uno degli ultimi film di Dominique Monféry, il regista de “La Gabbianella e il Gatto”, ci regala una delle pellicole più particolari del cinema d’animazione (2009), grazie al legame esplicito con la tradizionale letteratura d’infanzia, l’acquarello come tecnica d’animazione e la capacità di indagare paure e desideri (che non hanno età) di un bambino e del suo magico e incredibile segreto.A seguire merenda offerta dall’associazione
Per info: 328-3289717 oppure visitare la pagina Facebook.com/esplorazioniculturali email: diecimuse@gmail.com