GROSSETO – Una nuova macchina per aspirare e triturare foglie secche ed aghi di pino riuscendo così velocemente a pulire le strade. E’ quanto messo a punto dagli operatori e dai tecnici di Coseca, con la collaborazione di una azienda privata, che sono riusciti a trasformare un normale mezzo di raccolta in un super aspiratore. Una soluzione innovativa che consentirà all’azienda di avere a disposizione un macchinario potente, veloce, facile da manovrare.
«Sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto al campeggio Cielo Verde quando abbiamo provato l’aspiratore – spiega il presidente di Coseca Roberto Valente -. Il macchinario è quanto di più adatto alla pulizia delle nostre zone si potesse ottenere. E’ infatti di piccole dimensioni, così da poter entrare anche nelle vie più strette ed aspira una grande quantità di aghi di pino e foglie e li tritura al tempo stesso, in maniera tale da diminuire gli spazi all’interno del mezzo ed evitare così frequenti svuotamenti. Già immagino quanto potrà essere utile in estate nelle località balneari di Marina e Principina, dove il problema degli aghi di pino è da sempre molto sentito, e nel periodo autunnale nella città di Grosseto dove spesso le foglie riempiono le strade e vanno a intasare i tombini. Perfetto sarebbe se fossero quindi alternate le soste delle auto lungo le vie».
«Non appena avremmo terminato il collaudo – conclude il presidente Valente – metteremo subito al lavoro il nuovo aspiratore e trituratore e chissà che Coseca non pensi anche a brevettarlo, considerato che il macchinario è frutto dell’ingegno e della capacità dei nostri tecnici».