FIRENZE – Torna sabato prossimo l’Ora della terra, l’iniziativa del Wwf, a livello mondiale, per fermare il cambiamento climatico, con lo spegnimento simbolico delle luci del pianeta attraverso tutti i fusi orari. Al momento sono 140 i Paesi che hanno aderito e 230 i Comuni italiani di cui 24 in Toscana. Tra questi Firenze che per la prima volta terrà spenti anche il David a piazzale Michelangelo e Palazzo Medici Riccardi oltre, tra gli altri, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, la cupola del Duomo.
Tra gli altri comuni toscani coinvolti, capoluogo di provincia, ci sono Pisa dove sarà spenta la Torre, Arezzo, Grosseto e Lucca che lascerà al buio le proprie mura.
L’iniziativa in Toscana, spiega il Wwf, ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, città dove si terra’ l’evento centrale, in piazza della Signoria: «Aspettando lo spegnersi delle luci di Palazzo Vecchio, dalle 20.30 alle 21.30, l’assessorato comunale all’ambiente con lo Sportello EcoEquo, in collaborazione con l’Osservatorio astrofisico di Arcetri e l’associazione astronomica Amici di Arcetri e il Wwf, organizzerà una serata di osservazione della Luna e di altri corpi celesti, con la guida di astronomi di Arcetri che metteranno a disposizione due telescopi ed un binocolo astronomico».