di Daniele Reali
ALBERESE – Sarà come avere in tasca uno scienziato, un esperto di educazione ambientale a portata di telefonino. Nell’era hi-tech degli smartphone il Parco della Maremma lancia un’applicazione, per Android e i-Phone, per offrire una nuova opportunità di vivere e conoscere il suo territorio, gli ecosistemi e le specie che lo abitano.
L’applicazione, che può essere scaricata gratuitamente sul proprio telefonino, è stata realizzata grazie al progetto Corem che coinvolge Italia e Francia e che ha come obiettivo quella di “disseminare la biodiversità”. Progetta dalla QuetIt, questa nuova app si articola su due livelli: uno più divulgativo e l’altro destinato ai ricercatori scientifici (nell’immagine alcuni “scrrenshot” o schermate dell’applicazione).
Grazie ai contenuti e alle immagini che vengono scaricate sul telefonino, l’applicazione favorisce la conoscenza delle specie, animali e vegetali, del Parco: in modo interattivo infatti il visitatore può riconoscere che tipo di pianta si trova davanti e quale mammifero o uccello vede durante la sua escursione. Tutto questo senza l’ausilio diretto della rete perché l’applicazione è pensata proprio per lavorare anche “offline”.
Nella modalità avanzata invece l’app permette ai ricercatori registrati di inserire una serie di dati in tempo reale con informazioni che riguardano ad esempio la presenza di nuove specie e il verificarsi di alcuni fenomeni sul territorio del Parco.
«Questa applicazione è bellissima – ha detto la presidente del Parco Lucia Venturi – e realizza una nuova modalità per l’educazione ambientale. Grazie a questa novità che abbiamo voluto realizzare con i fondi europei messi a disposizione nell’ambito del progetto Corem, il visitatore del Parco non solo potrà ammirare la bellezza del paesaggio, ma potrà approfondire temi ambientali e rendere ancora più interessante in termini di conoscenza la sua visita».
L’applicazione, semplice da usare, prevede anche testi in inglese e francese ed è già disponibile sul “market” di Android, e arriverà a breve anche sull’Apple Store.