FOLLONICA – Torna il tomrentone del piano del traffico a Follonica. Questa volta a preoccupare il consigliere comune del Popolo della Libertà Sandro Marrini è il rischio di vedere estesa l’arrea pedonale nel centro della città.
«Come componente della IV commissione consiliare – scrive Sandro Marrini – che si interessa anche della viabilità cittadina, posso testimoniare come lo strumento non sia mai stato discusso né tanto meno è stata portata alcuna bozza di progetto su cui lavorare. Voglio far capire ai cittadini come è stata mal gestita la situazione, ricordando anche che nel programma elettorale dell’attuale maggioranza il nuovo piano del traffico era tra le priorità. Alla faccia della priorità».
«Ma la preoccupazione non è solo per ciò che non è stato fatto: ci avviciniamo all’ultima stagione estiva prima delle elezioni amministrative del 2014 e non vorrei che proprio ora saltasse fuori, come per sorpresa, il nuovo piano del traffico. Non è il periodo giusto anche perché sembrerebbe, secondo le indiscrezioni trapelate dagli uffici comunali, che tra gli obiettivi dell’Amministrazione ci sia l’ampliamento di pedonalizzazione del centro, cosa che creerebbe non solo disagi a molti residenti, ma, cosa ancora più grave, penalizzerebbe i piccoli commercianti e artigiani a vantaggio della grande distribuzione in periferia».
«Chiedo quindi all’assessore competente, visto che ormai di tempo ne è passato tanto, che prima di prendere qualsiasi decisione in merito, invece di regolarsi con i questionari, vada a sentire direttamente i cittadini e i negozianti, evitando così altre polemiche e altri disagi soprattutto in un momento di crisi come questo. Prima di fare peggio meglio non fare niente».