GROSSETO – Proseguono con marcia spedita i campionato provinciali Uisp di calcio a 5 e calcio a 8. Ecco il quadro della situazione settimanale in tutti i tornei.
SERIE A GROSSETO Il risultato più importante della giornata nel massimo campionato di calcio a 5 Uisp è il successo del Ristorante Barbagianni: il 6-5 sull’Ival porta la squadra di Vagaggini al secondo posto con il morale alle stelle. Sarà una bella sfida per la piazza d’onore con il West Ham che viene battuto dalla Clementinese in una partita molto dinamica. Ai vantaggi del West Ham con Ciani, Arsalane, Guidi e Hmayty risponde la Clementinese che solo in un finale accesissimo mette la testa avanti, tutti i suoi gol sono stati segnati da Fedolfi. Senza grandi sorprese la vittoria della capolista Millwall sul Mambo, l’8-1 non lascia spazio a recriminazioni: Cosimi e Chinellato garantiscono tre punti di forza. L’Asd Ciacco sembra essere la formazione più in forma tra quelle impegnate per non retrocedere e grazie alla vittoria sul Maremmaniacs (nella foto) occupa ora una posizione più consona al suo blasone.
SERIE B GROSSETO Larghissimo successo del Sir Wash and Dry sull’Edilcasa, a segno tre volte a testa Ferraro e Malossi, due volte con Marraccini e una volta con Minori. Qualche timido tentativo per Edilcasa con Stefano Giovani . A guidare la classifica il Crystal Palace, un autentico caterpillar, l’ultimo ko risale alla quinta di andata con la Superal, con il campionato in pugno l’obiettivo ora è arrivare lontano in coppa. Sorprendente sconfitta del Bar Nerazzurro messa in difficoltà dalla velocità degli attacchi dell’Edilintonaci squadra con una difesa molto attenta e sempre ben disposta, a chiudere la contesa la doppietta di Siciliano. Cade anche il Superal con il Muppet che sembra aver trovato formula e motivazioni per un finale di campionato a grandi livelli. La tripletta di Taviani e la doppietta di Gabellieri sono decisive. La legge dell’Atletico Sassone è ferrea, squadra che dimostra con il Lock & Stock di essere sempre ben disposta in campo e pronta a sfruttare le occasioni con Bartali, Grotti e Mattera. Nel girone B la capolista Rollo piega un Immobiliare Borgo Antico Pari mai pericoloso. In attacco oltre a Niccolaini e Kouribech brilla anche Pietrych sempre a segno nelle occasioni in cui è sceso in campo. L’Autotrasporti Nanni ritrova tutto il suo orgoglio e strappa un pareggio al Menaldi, a decidere le reti di Puiu, Danti, Kalludra, Peruzzi e Migliorini. L’Edil 2 rimette in campo tutta la sua forza acquisita settimana dopo settimana, ben disposta la squadra che ha arginato l’Albanova.
SERIE C1 GROSSETO Il Santa Maradona domina vincendo alla fine 7-3, ma il Calcio Shop esce a testa alta per aver creato molte occasioni sventate dal portiere Corridori. E’ stato Massimiliano Turchetti con sei gol a mettere in cassaforte il risultato. Incontro abbastanza interessante e spigoloso per la capolista Fornace che si impone 7-5 sul Santa Caterina: la squadra di Francesca Rosati ringrazia ancora la sua produttiva e affiatata coppia d’attacco Magarotto-Alessandro Falciani. Onore al Cittadella che non ha fatto barricate e ha provato a mettere qualche chiodo sulla strada dell’Atletico Mozambico che alla fine si impone con i gol di Pescosolido, Maccarucci e Piergentili. Poker spietato di Venturi con il quale l’A Tutta Pizza supera il Bagno Delfino. Interessante sfida tra Ashopoli e Savoia Cavalleria che gli amiatini si aggiudicano di misura. Nel girone B ritrova nuova energia l’Ac Campetto che sconfigge la capolista, fin qui imbattuta Colchoneros che si scontra con una squadra motivata che interpreta benissimo la gara. I gol sono di Saletti, Giovannelli, Lippi e Serafin. Il Bar Atlantic supera senza difficoltà l’esame Calcio Samba, la squadra di Catapano ha la meglio con un netto 10-2 con le quaterne di Brigida e Di Sauro. Vince e convince il 3Msc contro un Roccalbegna che resiste solo un tempo, decisivo Simone Lanfrancotti. Il Real Grifone si sbarazza facilmente del Rudeness , 14-6 il punteggio inflitto ai giovani guidati da Gianmaria Bisconti, con Pollazzi protagonista. Perde l’Ingrati Elettronica con l’Alba, tutto sommato il pareggio sarebbe stato meritato ma l’infortunio di Marco Rossi toglie una pedina importante, dopo il gol di Menconi sono i balcanici a ribaltare il risultato con Vojka e Harizay
SERIE C2 GROSSETO La costante del girone A è il rallentamento delle prime tre squadre. Infatti il Granducato del Sasso fallisce l’attacco alla vetta riuscendo solo a pareggiare con la capolista Gruppo Sfuso. Tripletta di Chinellato con gol di Pelagalli da una parte a cui rispondono i due gol di Tarsi e le segnature di Bianchini e Bernardini. L’Asd Tosti che sognava di accorciare dalla vetta non va invece oltre il pareggio con il Pub 13 Gobbi, anche se i fratelli Mori non hanno smarrito la via della rete gli avversari hanno comunque strappato un punto meritato. Vince lo Svicat sul Bar Op, oltre ai quattro gol di Lucchetti è stata una prova di forza e carattere. La Pergamena abbandona meritatamente il fondo della classifica con Lenzini che cala il tris contro il Tikitaka. Anche il Red Baron esce vittorioso da questa giornata, i gol vittoria contro il Vagagame sono di Pieraccini e Bargagli. La squadra di Bucci dopo un periodo di appannamento è riuscita e risollevarsi. Continua la sua marcia l’Afe Italia che nel gruppo B batte nettamente il Punto Shoop grazie alle prodezze di Muscariello, Iannaco e Canzonetti. Altra squadra in risalita è il Santalucia, grazie ad un super Bova batte il Piano Web a conferma dell’ottimo periodo di forma della squadra di Belella. Nel girone C vittoria senza particolari patemi per la capolista Istia Longobarda, Burioni e Piccoli hanno il merito di approfittare sin da subito delle incertezze della difesa del Bmg e così finisce in goleada, 14-2: sono addirittura 12 i gol di Burione. Un successo quello dell’Hellas che consente ai giallo blu di agganciare la quarta posizione e di entrare stabilmente in zona playoff , per l’Autoexpo una brutta caduta: sono Rossi e Camarri a infilarsi negli spazi. Netto successo dei Vigili del Fuoco, la rapidità di Rosini e Simonelli non lascia scampo ai Maiali Volanti. Il Gian Gusto era chiamato ad una pronta riscossa e così è stato, il duo d’attacco Caruso-Esposito ha gettato le basi per la netta vittoria sui Rangers Glasgow. Poi a timbrare il cartellino sono anche Cassano, Proietti e Garrido. Il Montenero annichilisce il malcapitato Teleciancico, dopo i gol di Generali, Amidei, Machetti e Pacenti, è Tiberi a controllare la reazione avversaria.
CALCIO 7 FOLLONICA Implacabile Sportlandia contro il Playzone nel torneo di calcio a 7 Uisp a Follonica: parte forte la squadra capitanata da Diego Nencioni determinata fin dall’inizio con Juri Bonelli che fa vedere fin dai primi minuti di essere in serata mentre Monticciolo e Cipriani continuano a macinare chilometri e i frutti si vedono alla fine con il largo successo. Il Caio Team di misura sull’Edile Strike, la parte del leone la fa Gianluca Frullani autore di una doppietta. Il Bettarini Group rispetta il pronostico e batte l’Idea Sport, difesa ben guidata da Cristian Castiglione mentre si propone con continuità il solito Roberto Corrado.
SERIE A FOLLONICA Quando meno te lo aspetti ecco che il campionato di calcio a 5 Uisp a Follonica si riapre: il Caffè Banda esce sconfitto pesantemente contro il Sales vedendosi riavvicinare minacciose le inseguitrici. Ci pensa Gianni Gori con una cinquina a dare i tre punti alla squadra di Alessio Simoni che ora occupa la quinta posizione. Continua a volare l’Idea Uomo e lo fa in grande stile contro l’ottimo Aloha Restaurant che rende dura la vita agli uomini di Totti con Premoli e Lari decisivi. Per la lotta salvezza il successo del Caio Team sul Casafacile è un’ottima iniezione di fiducia, un successo firmato da Mazzella, Alessio Cozzolino e Capolupo. La squadra di Gnech invece non riesce ad arrestare una picchiata davvero inspiegabile. Buona vittoria per l’Aloha Beach che non aveva alternative. I gol di Benincasa e Vittozzi prima della reazione firmata da Tosoni e Vecchiarelli della Pizzeria Tre Archi. Bella vittoria per il Sotto sotto di Alice in una sfida tutt’altro che semplice contro il Rizzi J, arriva una riposta convinta così per la squadra capitanata da Jacopo Radi.
CALCIO 8 GROSSETO Avanza il Leccobenfica nel torneo di calcio a 8 Uisp: vittoria sull’Avis grazie alla prolificità di Manfredi e Ingrossi. Continua il grande crescendo dell’Atletico Boassa, nella vittoria sul Bristol Fiumara danno un eccellente contributo Pegoraro e Tenucci. Tutto facile per il Bar Gelateria Azzurra, notte fonda invece per il Paradise Cafè, la squadra di Mazzini accusa subito il colpo ai gol iniziali di Ricci e Fazzi, poi sono Miserocchi e Martellini a creare i presupposti per chiudere il match. L’Angel’s Cafè rialza la testa in coppa dopo una gara raffinata e rocciosa. Prova da grande squadra di Ismaele Giangrande e soci che eliminano una formazione, le Merendes, che attraversa un periodo di grande condizione. Sentenza senza pietà per il Panificio Arzilli sconfitto pesantemente dal Cresi, superiorità soprattutto nella concretezza di Tamburini, Chiti e Cozza. Con i suoi quattro gol lo Studio Fm si impone con il risultato di 4-2. E’ il solito Ceri che fa decollare anche Andrea Tenerini, trascinando così il Nottingham Forest al successo sul Bar Allegro. Ludix e Verde Oro conquistano il pass qualificazione ai calci di rigore. Se da una parte la squadra di Deodato continua lo straordinario moment, dall’altra il Verde Oro vede invece riscattare un campionato alquanto anonimo. Eliminati rispettivamente Civitellini e Scansano. Anche altre due gare hanno visto la stessa conclusione, i rigori danno ragione ad Orbetello Scalo ed Edilart dopo che nei tempi regolamentari avevano impattato rispettivamente con Santa Maradona e Bar Collo. All’Ottica Aprili non bastano i gol di Caputo e Calabrese e una buona prestazione collettiva davanti ad un Capitani in grande giornata. L’Elettrik 2000 di misura su un coriaceo Or Macchine Caffè, vince la gara con i gol di Tollapi e Landi. Il Montiano rifila tre gol al Liceo Chelli sorpreso dalla grande intensità messa in campo da Lorenzo Noferini autore di tutti e tre i gol.
SERIE A POLVEROSA ARGENTARIO Incredibile vittoria della Smessa sul Robur Gladio, un risultato che a questo punto rischia di riaprire seriamente il campionato di Polverosa-Argentario. Ora Valentino Busonero e compagni si sono rifatti sotto minacciosamente, l’altro risultato chiave è la netta vittoria del Mojito sull’Agip Orbetello che veniva da un periodo che sembrava una marcia trionfale: decisivi Di Tonno e Socciarelli che hanno messo le basi di un successo strepitoso. L’Alimentari da Ciccio ha ripreso a macinare gioco, le motivazioni e la diversa caratura tecnica sono stati determinanti nella netta vittoria con il fanalino di coda Squadra di Calcetto, brilla la stella Amenta autore di sei gol. Tre punti fondamentali per la risalita del Cs La Rosa ma non è stato tutto facile con l’Atletico Salsiccia che ha venduto cara la pelle. Decisivo l’allungo nella ripresa firmato da Daniele Busonero e Federico Funghi.