di Barbara Farnetani
BRACCAGNI – Professionalità, esperienza, curriculum. Sono queste le caratteristiche che deve portare in dote chi cerca lavoro nel settore turismo alla Borsa mercato organizzata all’area fieristica del Madonnino dall’Ebtt, l’Ente bilaterale del turismo toscano. La fiera, che ha aperto i battenti questa mattina, è alla sua terza edizione in Maremma. Un evento importante, che mette in relazione domanda e offerta in ambito lavorativo, un modello che sono venuti a studiare anche alcuni rappresentanti del Formez, un’agenzia del Ministero della pubblica amministrazione che si occupa anche di formazione.
«Siamo fiduciosi che almeno una parte di chi si presenta qui possa avere una opportunità di lavoro – afferma il coordinatore dell’Ebtt provinciale Alessandro Gualtieri – anche chi non viene scelto subito, se porta il curriculum poi verrà inserito nella banca dati di quella struttura turistica, e magari ci sarà la possibilità di essere chiamati anche in seguito, a giugno, quando il lavoro si intensifica e serve più personale» il vantaggio di partecipare alla Borsa mercato è quelle che le opportunità si moltiplicano, e in un giorno solo, senza appuntamenti, si riesce a portare a termine decine di colloqui di lavoro. «Ovviamente – prosegue Gualtieri – ha più opportunità chi ha già esperienza o viene da scuole specifiche che formano per il settore turistico, alberghiero, della ricezione»
Sarà il momento di crisi, sarà che il lavoro ha sempre un forte richiamo, sarà che questo evento comincia ad avere una certa fama, fatto è che la Borsa mercato lavoro nella sua edizione 2013 non si è limitata a richiamare i disoccupati della provincia di Grosseto o delle province limitrofe, ma ha portato al Madonnino gente anche da fuori regione. Intanto domani si replica, sempre dalle 10 alle 16. E anche domani sarà attivo per tutto il giorno un servizio navetta gratuito che farà la spola tutto il giorno da Grosseto (stazione e ospedale) a Braccagni.
(per ingrandire cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”rand”]