GROSSETO – “Raccontare sé stessi per incontrare gli altri” La Crescita personale attraverso la scrittura autobiografica. È questo l’obiettivo del Laboratorio di scrittura autobiografica in gruppo voluto dall’Istituto di Psicosintesi di Grosseto. Il laboratorio si svolgerà nel mese di marzo e sarà tenuto da Franco Farina. Il laboratorio si articola in 4 seminari di 4 ore ciascuno dalle 9 alle 13 presso il Centro di Psicosintesi in Strada Ginori n. 23 – Grosseto nelle date di seguito indicate: Domenica 3 marzo – Domenica 17 marzo – Sabato 6 aprile – Sabato 13 aprile. Attraverso esercizi/giochi di scrittura condivisa col gruppo, il corso si propone di sondare questo patrimonio, utilizzando modi e strumenti per evocarlo prima e per ‘tradirlo’ poi. Una seconda fase privilegerà l’atto comunicativo (lo scrivere per gli altri) come frutto dell’elaborazione del materiale mnesico rievocato.
FRANCO FARINA Nato a Pisa. Laurea in filosofia. Formatore, drammaturgo, maestro di scrittura, regista. Tiene da anni corsi di scrittura teatrale e drammaturgica un po’ in tutta Italia. Insegna Drammaturgia presso l’Università di Pisa. Lavora nel dipartimento di formazione del Teatro Verdi di Pisa, in special modo collaborando a Prima del teatro. Scuola europea per l’arte dell’Attore, dove porta avanti ricerche anche in partnership con colleghi europei. Ha curato la pubblicazione di diversi libri di drammaturgie altrui e ha pubblicato anche alcune delle sue.
E’ necessario che l’iscrizione sia effettuata entro il giorno 28 febbraio p.v. presso la segreteria del Centro nei giorni: martedi dalle ore 10 alle ore 12 e giovedì dalle ore 16 alle ore 18 o al cell. 3398046055
E’ attivo anche il consultorio per l’ascolto e l’orientamento rivolto alle coppie,alle famiglie e ai singoli. Il consultorio è uno spazio gratuito dove ognuno potrà portare i propri quesiti, dubbi, disagi riferiti a situazioni personali, di coppia e familiari, per ricevere ascolto, consulenza professionale specializzata e utili indicazioni per meglio affrontareemigliorare tali situazioni. Si può usufruire di un incontro gratuito su appuntamento con il Direttore del Centro telefonando al n.3398046055 oppure inviando un SMS.
Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo di base. Questo percorso si svolge a cadenza settimanale in 4 mesi e mezzo e permette alla persona che vi partecipa di apprendere, ai fini della propria crescita personale, il metodo della Psicosintesi che si articola in 3 momenti fondamentali: “Conosci – Accetta e Possiedi – Trasforma” (…te stesso). Ogni partecipante, apprendendo tramite l’esperienza pratica il metodo della Psicosintesi, acquisirà gli strumenti per poter vedere e affrontare gli avvenimenti della propria vita con modalità nuove, più efficaci e adatte al proprio stile personale. I percorsi di base sono attivi nelle giornate di: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle h 19 alle h 21, e di sabato dalle h 10 alle 12. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione che permette di accedere al livello avanzato della formazione (CTA).
Le iscrizioni sono aperte presso la Segreteria al n. 0564 22898 , oppure tramite e-mail:
grosseto@psicosintesi.it