di Daniele Reali
GAVVORANO – Massima disponibilità da parte dell’Acquedotto del Fiora a risolvere la vicenda delle infiltrazioni nel centro storico di Gavorrano. A confermarlo è la prosindaco Elisabetta Iacomelli che ha anche annunciato l’arrivo di un Georadar per capire dove sia la causa delle infiltrazioni.
Il caso era scoppiato anche sulla stampa qualche giorno fa quando i residenti di via delle Logge a Gavorrano avevano denunciato abbondanti infiltrazioni di acqua sulle pareti delle loro abitazioni (nella foto una delle case dove l’acqua viene raccolta con i secchi). La richiesta di intervento era stata lanciata sia al comune di Gavorrano che all’Acquedotto del Fiora. Mercoledì scorso c’è stato il primo sopralluogo da parte dei tecnici del Fiora e in quella occasione è stato deciso di impiegare proprio il Georadar, che sarà noleggiato e dovrebbe arrivare a Gavorrano giovedì prossimo.
«Si tratta di uno strumento – ha spiegato Alessio Murzi, assessore ai lavori pubblici – fa una scansione in 3d delle cavità sotterranee con la quale si può capire se le infiltrazioni sono dovute ad una condotta che è stata allacciata male». In via delle Logge le infiltrazioni sono iniziate subito dopo la realizzazione delle nuove fogne da parte dell’Acquedotto del Fiora. Tra le ipotesi più plausibili ci sarebbe quindi un mancato allaccio di un tubo alla nuova rete. Un’ipotesi che consentirebbe di intervenire velocemente e risolvere il problema. «Anche nel caso in cui non si riuscisse ad individuare il problema con il Georadar – ha aggiunto la Iacomelli – il Fiora si è comunque impegnato a risolvere questa situazione riaprendo la strada e realizzando i lavori da capo».
«Tra l’altro – ha concluso la Iacomelli – visto che il Georadar sarà a disposizione sul nostro territorio sarà impiegato anche a Ravi dove da tempo ci sono problemi con alcune fognature: anche in quel caso sarà possibile capire bene come è la situazione e dove si dovrà intervenire».