di Rita Martini
GROSSETO – “Hanno rubato gli unici oggetti d’oro che raccontano la mia vita”- parla così, ancora scossa e amareggiata, Lorella Ronconi, la grossetana impegnata da sempre per portare avanti i diritti dei disabili, costretta lei stessa su una sedia a rotelle. Lorella Ronconi è conosciutissima in città per la sua attività nella Fondazione il Sole, per la gestione dello sportello del Comune InfoHandicap e per essere un’apprezzata poetessa. Ma oggi il racconto che ci fa è a tinte fosche: i ladri sono entrati nella sua casa su due livelli di via dei Mille mentre lei era sola, sdraiata nel letto al piano di sotto in una stanza allestita appositamente per permetterle di alternare le ore di riposo alle attività della sua vita di tutti i giorni.
Sono entrati in quell’appartamento in silenzio, hanno agito indisturbati e hanno rovistato le camere al piano superiore, in quella stanza da letto dove Lorella ha le sue medicine, i suoi oggetti personali e quei gioielli che lei conservava con amore e con orgoglio: la collana che gli amici le avevano regalato per la festa dei suoi cinquanta anni e gli orecchini che un’anziana signora le aveva donato e che per lei hanno un grandissimo valore. “Erano gli oggetti che raccontavano la mia vita e oggi sono disperata”. Lorella grida la sua rabbia sulle pagine di Facebook e in tantissimi le dimostrano solidarietà, ma quando la chiamiamo ci rendiamo conto che la sua frustrazione è anche più profonda. “Ho avuto la sensazione di essere disabile, nel non potermi muovere, nel dover chiamare qualcuno per andare a sporgere denuncia ai carabinieri, nell’impotenza di oppormi.” I ladri sono entrati nella casa di Lorella e sono andati là in quella stanza dove lei ha tutto quello che le è necessario per vivere, ed erano necessari, per la sua storia personale, anche quegli oggetti d’oro che sono stati rubati.
“Lì per lì, quando al ritorno dei miei genitori, abbiamo notato che c’era qualcosa di strano, non volevamo credere che fossero davvero entrati in casa nostra poi l’amara scoperta della verità”. E oggi è anche il giorno del compleanno della mamma di Lorella e questo è stato davvero un momento da dimenticare, perché, oltre al fatto che sono stati portati via oggetti preziosi, chi ruba in qualche modo entra nell’intimità di una casa, fruga nei cassetti, mette sottosopra la vita delle vittime, viola il privato.
Lorella Ronconi ha sporto denuncia ai carabinieri e ci prega di dire che se qualcuno ritrova gli oggetti nella foto è pregato di farglieli riavere.