di Lorenzo Falconi
GROSSETO – La Scelta Civica con Monti per l’Italia, avvia una nuova avventura politica con l’arrivo a Grosseto di Gregorio Gitti, uno dei promotori del movimento. Una spinta arriva anche in ambito locale, a Grosseto, come a Gavorrano, dove verrà data vita ad un comitato, affidato al coordinamento di Silvia Muratori (nella foto). «La mia esperienza politica nasce con le primarie in cui era impegnato Romano Prodi, quindi non sono nuova a certi meccanismi, avendo maturato esperienza all’interno del Pd. Posso dire – spiega la Muratori – che tutto si è concluso 3 anni fa, perché a mio avviso non c’era il rinnovamento giusto. Per questo ho deciso di condividere con entusiasmo la nascita del movimento di Scelta Civica con Monti per l’Italia. Oggi più che mai c’è bisogno di onestà intellettuale per rinnovare il modo di fare politica».
Quanto al Comune di Gavorrano, a maggio si svolgeranno le elezioni amministrative e quindi Silvia Muratori inquadra così la situazione: «Ritengo che il territorio di Gavorrano abbia bisogno di una proposta politica concreta. C’è un forte interesse sul nostro movimento che nasce adesso. E’ una novità rispetto a ciò che è successo in passato, in quanto siamo andati al voto per tre volte in pochi anni. Le divisioni interne in seno al centrosinistra hanno poco a che vedere con la politica, ma molto dal punto di vista dei personalismi. Negli ultimi 4 anni il Comune di Gavorrano non è stato più governato ed è stata sprecata anche tanta ricchezza. Del resto nessuno investe più sul territorio perché c’è grande incertezza. La nascita di Scelta Civica può dare risposte concrete».
Un nuovo soggetto politico, quindi, nasce sul territorio e si sta organizzando in vista delle amministrative in programma tra pochi mesi. Parlare di candidature appare al momento un po’ prematuro, ma in sostegno della Muratori arrivano le autorevoli parole di Gregorio Gitti: «Se Silvia si candiderà a sindaco di Gavorrano, tornerò in Maremma per sostenerla».