MASA MARITTIMA – Il Comune di Massa Marittima è presente da alcuni giorni sull’homepage del sito Bandiere Arancioni www.bandierearancioni.it e lo sarà per le prossime tre settimane insieme ad alcune località di pregio turistico. Nella parte superiore dell’homepage, tra le fotografie di altri luoghi da scorrere, si trova anche quella della città di Massa Marittima, e cliccandovi si apre una pagina descrittiva con informazioni, georeferenziazione e photogallery. Ciò grazie alle occasioni di visibilità offerte dal Network Bandiere Arancioni a cui il Comune aderisce anche per il 2013 e sin dal 2003.
“Siamo orgogliosi- commenta l’assessore al Turismo Flavio Zazzeri- di far parte di questo circuito che unisce le più belle località italiane dell’entroterra attorno ad un obiettivo comune: promuovere la scoperta dei nostri pregiati centri e del territorio circostante e garantire a tali preziose ma spesso non abbastanza conosciute località, massima promozione, ben oltre i propri confini. Constatiamo anche che la visibilità della nostra città ottenuta attraverso la rete di Bandiere Arancioni è uno dei primi risultati raggiunti con l’istituzione dell’Imposta di Soggiorno in termini di valorizzazione turistica del territorio, considerato che la quota di adesione, subordinata alla valutazione di idoneità del Touring Club, è stata finanziata con i provenenti derivanti dalla tassa”.
La Bandiera arancione è un marchio di qualità turistico ambientale importante conferito dal Touring Club Italiano, alle piccole località dell’entroterra che si distinguano per un’offerta di eccellenza e una buona accoglienza. L’ottenimento ed il mantenimento del marchio, avviene in base alla valutazione, da parte del Touring Club Italiano, di vari criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse e la qualità di ricettività, ristorazione e prodotti tipici.