GROSSETO – Sono 19 liste per la Camera dei deputati e 16 per il Senato della Repubblica. Questi i numeri dei partiti in corsa per le elezioni del 24 e 25 febbraio prossimi nella circoscrizione della Toscana.
Per la Camera di deputati, che nella nostra regione elegge 38 deputati, sono in lizza tre coalizioni e altri sette liste unitarie. Ma andiamo nel dettaglio presentando tutti i partiti nello stesso ordine con cui sono stati inseriti nel manifesto elettorale pubblico (in basso).
Si parte con il centrodestra: Fratelli d’Italia, Popolo della Libertà, Lega Nord, La Destra, Mir: poi c’è il Movimento 5 Stelle; a seguire la coalizione di centrosinistra con Centro Democratico, Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà; la lista numero dieci è quella di “Io Amo l’Italia – Magdi Cristiano Allam”; dopo abbiamo nell’ordine il Partito Comunista dei Lavoratori e la lista “Amnistia, Giustizia e Libertà”; poi è la volta della coalizione di centro: “Futuro e Libertà per l’Italia, Udc e Scelta Civica con Monti per l’Italia; la lista numero 16 è quella di Forza Nuova, seguita da Casapound Italia, Rivoluzione Civile, Fare per Fermare il declino.
Al Senato della Repubblica come detto le liste sono in numero minore: sono “soltanto” 16. La Toscana come prevede la legge elettorale elegge 18 senatori. Presenti nella scheda elettorale due coalizioni e 8 liste unitarie.
Si parte con il Movimento 5 Stelle; a seguire la coalizione di centrosinistra con Centro Democratico, Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà; al numero 5 c’è la lista “Con Monti per l’Italia”; a seguire nell’ordine Casapound Italia, Forza Nuova, Partito Comunista dei Lavoratori, lista “Amnistia, Giustizia e Libertà”, Rivoluzione Civile: dopo c’è la coalizione di centrodestra con La Destra, Mir, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Popolo della Libertà; la lista 16 è quella di “Fare per Fermare il declino”.