di Annalisa Mastellone
FOLLONICA – “E’ stato il Carnevale perfetto: un orgoglio per noi aver vinto in un’edizione di alta qualità”. Grande la gioia e la soddisfazione di Michele Nannini, presidente del Senzuno “pigliatutto”, che a pochi anni dal rientro sulla scena carnevalesca del Golfo festeggia un sensazionale “cappotto” vincendo con reginetta, carro e mascherata.
“E’ una vittoria di squadra – ha aggiunto il leader dei gialloverdi -, una grande soddisfazione per tutto il gruppo che ha lavorato in sinergia per realizzare carro, costumi, coreografie, musiche e spettacolo. Siamo molto contenti, siamo rientrati in gara 5 anni fa, con pochi mezzi e poche persone, e quest’anno abbiamo vinto e con una soddisfazione maggiore vista l’alta qualità dei carri che hanno dato vita al Carnevale 2013. E’ la dimostrazione di quanto sia cresciuta la manifestazione e di quanto ancora possiamo fare per renderla sempre più bella nei prossimi anni. Un ringraziamento va anche ai nostri sponsor, il loro contributo è fondamentale per la riuscita del carnevale”.
Nella classifica di “miglior carro” stilata dalle pagelle della giuria di esperti (due carristi del Carnevale di Orbetello, un carrista del Carnevale di Viareggio, una coreografa e un architetto di Firenze) in ordine appaiono: al secondo posto il rione 167 Ovest-Campi Alti al Mare con “Italian Style”, al terzo posto Chiesa con “Nel labirinto della crisi”, quarto il Capannino con “Se non scappi…ti friggo”, quinto il Cassarello e il suo gigante “Il volo”, sesto il rione Centro con “Il gioco della follia” e settimo Zona Nuova-Pratoranieri con “SpongeBob, una spugna per amico”.
Il Carnevale di Follonica 2013 si chiude domani, martedì grasso, con una serata di festa di tutti i rioni presso l’hotel Rodeo di Scarlino, dove verranno premiate tutte le iniziative collaterali legate alla tradizionale kermesse : torneo di pesca sportiva, gara di burraco, concorso “Vetrine vestite per Carnevale”, mostra di pittura, festival della canzonetta. E nella città del Golfo già si pensa alla nuova edizione del Carnevale targata 2014.