GROSSETO – Scuole chiuse e traffico interdetto ai mezzi pesanti. Sono le precauzioni prese dai comuni della Maremma per arginare e contenere l’emergenza maltempo. La neve sta infatti infatti cadendo un po’ ovunque, anche a bassa quota dai 400 metri in su. Sulla vetta si calcola che ci siano 180 centimetri di neve, mentre dal Cantore alla Contessa si va dal metro al metro e 10 centimetri. Nel pomeriggio invece il Lamma prevede nevicate sopra i 700 metri. Un’abbondante nevicata è in corso anche ad Arcidosso, e un po’ di nevischio sta cadendo un po’ ovunque, anche a Gavorrano dove i genitori sono andati a prendere i bambini delle scuole medie prima della fine della mattinata, mentre per precauzione sia a Manciano che a Scansano si è deciso di chiudere le scuole in seguito alla circolare diramata dalla Prefettura che ha deciso anche di sospendere la circolazione dei mezzi pesanti, quelli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate ad eccezione dei veicoli per interventi urgenti e di emergenza delle Forze dell’ordine, Vigili del fuoco, Forze armate, mezzi di soccorso e manutezione strade.
La Protezione civile regionale ricorda le precauzioni da adottare in caso di precipitazioni nevose. Si raccomanda di spostarsi in auto solo se necessario ed esclusivamente se muniti di catene o pneumatici invernali, e comunque di prestare la massima attenzione durante la guida. E’ opportuno tenersi informati circa la situazione in atto sulle autostrade e strade principali, tramite il numero verde dedicato, le radio e internet.
Se invece si viaggia in treno o con altri mezzi pubblici, si consiglia di informarsi preventivamente circa eventuali limitazioni e riduzione dei servizi. Qualunque sia il mezzo di trasporto usato è bene considerare che per i vari spostamenti potrebbero essere necessari tempi superiori alla norma. In città e lungo le strade di qualunque tipo è buona norma parcheggiare le auto in modo da non ostacolare l’azione dei i mezzi spalaneve. Soprattutto a chi abita nelle zone collinari o montane, si ricorda che è possibile che si verifichino alcuni temporanei black-out elettrici. In caso sia necessario avere informazioni, non è opportuno utilizzare a questo scopo i numeri di soccorso, che servono soltanto in caso di emergenza.
Per le informazioni prima di tutto è meglio utilizzare internet, per non gravare sugli operatori dei centralini. In ogni caso ci si può rivolgere al proprio Comune, alla Polizia municipale o alla Protezione civile. Per ciò che riguarda i gestori dei servizi il numero della Società autostrade è l’ 800 042121, quello dell’Anas l’841148 e quello di Ferrovie l’800 892021. I numeri di soccorso, da usare solo in caso di emergenza, sono invece il 115 per ciò che riguarda i Vigili del fuoco, il 118 per il soccorso sanitario, il 1530 per quello in mare e il 1515 o l’800-425425 per gli incendi boschivi.