Gavorrano – Sarà la 13a stagione di attività, quella che è cominciata il 3 gennaio a Firenze con la prima prova del Campionato Turistico Nazionale del Vespa Club d’Italia. Nel capoluogo toscano il Vespa Club Gavorrano (alla manifestazione erano presenti nove soci del club) si è classificato al secondo posto. Una posizione quella conquistata a Firenze, che il “Club” occupa anche in classifica generale.
La stagione appena iniziata vedrà il club gavorranese impegnato su più obiettivi. “Sarà un anno fondamentale – spiega il presidente Andrea de Sensi – il movimento vespistico in Maremma è in vertiginosa crescita, abbiamo in Provincia ad oggi, quattro Vespa Club ufficiali: Gavorrano, Grosseto, Monte Argentario, Colline Metallifere; altri quattro gruppi di appassionati si appoggiano a Moto Club F.M.I. (Pitigliano, Follonica, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia). Un vero e proprio boom di cui ci sentiamo un po’ “responsabili” e comunque disponibili a qualsiasi collaborazione.”
Nella foto, vespisti Gavorranesi in Piazzale Michelangelo a Firenze, 3 Gennaio 2010 Cimento Invernale del Vespista, prima prova del Campionato Italiano turistico del Vespa Club d’Italia.
“Per quanto riguarda la nostra stagione – ha aggiunto de Sensi – oltre a partecipare al Campionato Italiano Turistico, e a quello di Vespa Raid, affronteremo la trasferta più impegnativa della nostra storia, partecipando in Portogallo al Vespa World Days 2010 di Fatima, un ‘impresa da circa 2.300 chilometri “.
In Agosto il Vespa Club Gavorrano sarà impegnato nell’organizzazione del IX Raduno Nazionale “In Vespa per le Colline Metallifere” dove, dopo il clamoroso successo del 2009 con quasi 400 partecipanti, i “vespisti di casa nostra” puntano ancora più in alto proponendo una serie di iniziative da non perdere come il concerto del sabato sera che precede la grande giornata di raduno della domenica.
Tra i sogni nel cassetto del presidente de Sensi ce n’è uno davvero intrigante: la candidatura di Gavorrano e della Maremma per il Vespa World Days che tornerà in Italia dopo il 2012. Su questo Andrea de Sensi è stato chiaro: “a breve sarà indetta una riunione con il Presidente della Provincia e con i Sindaci dei comuni inseriti nel progetto dell’evento. La scommessa – conclude il presidente – è quella di portare 5.000 appassionati della regina delle due ruote Piaggio in Maremma, riconosciuta ormai da tutti come la terra dei vespisti”.