GROSSETO – L’ennesima discarica abusiva. L’ennesimo atto di inciviltà da parte di cittadini “distratti” che non hanno ancora ben compreso che i rifiuti non devono essere abbandonati per strada o nascosti dietro ai cassonetti, ma differenziati e gettati nei contenitori appropriati. Una situazione incresciosa che spinge il presidente di Coseca, Roberto Valente a intervenire nuovamente sull’argomento. «Questa è una battaglia di civiltà e di senso civico che non voglio smettere di combattere – commenta Valente -, per far comprendere quanto l’impegno di ciascuno di noi sia essenziale per riuscire ad avere una città più pulita e ordinata. Qualunque sforzo Coseca possa mettere in campo, in termini di personale, di soldi e di mezzi impiegati, risulterebbe sempre e comunque vano di fronte alla scarsa collaborazione di chi se ne infischia delle regole e continua a trattare il posto in cui vive come una discarica. Prendiamo ad esempio le foto riportate sui quotidiani locali. Quel luogo lungo la strada provinciale de La Trappola è un “punto caldo” dove nel corso del tempo sono state effettuati moltissimi interventi di bonifica. Azioni straordinarie che sono servite a poco visto che in molti casi i cumuli di rifiuti sono apparsi nuovamente a distanza di poche ore dall’intervento. Non è mia intenzione esimermi dalle responsabilità che questa azienda ha nei confronti della comunità, ma è necessario che all’impegno degli operatori di Coseca a svolgere il proprio lavoro si affianchi anche la collaborazione da parte di tutti i cittadini».
«Situazioni del genere non sono più tollerabili – prosegue Valente – e per questo ritengo che una soluzione praticabile sia quella di aumentare i controlli sul territorio e iniziare a comminare sanzioni pecuniarie nei confronti di chi rovina le nostre città, facendosi beffe dei tanti cittadini, la stragrande maggioranza, che si comportano in modo civile, corretto e coscienzioso. E’ proprio nel rispetto verso quest’ultimi, e per tutti coloro che credono nella raccolta differenziata e che hanno a cuore l’ambiente, che invito ancora una volta questi “distratti” del cassonetto ad avere maggiore attenzione e a porre fine alla triste pratica dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Da parte mia e di Coseca posso assicurare tutto il nostro impegno nel cercare di svolgere al meglio il servizio offrendo in tal modo un luogo più pulito e ordinato dove vivere».
Per il ritiro di rifiuti ingombranti, sfalci e potature Coseca effettuate un servizio di ritiro gratuito a domicilio. Basta contattare il call-center al numero 0566.919946 oppure compilare il form sul sito dell’azienda www.coseca.it, sezione “Ritiro ingombranti”.