MONTEROTONDO MARITTIMO – Andrà in scena sabato 2 febbraio alle 21 al Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo lo spettacolo “QVINTA”, scritto e interpretato da una giovane compagnia Toscana, il Teatrificio esse.
Come suggerisce il titolo, protagonista della serata è una quinta. In ogni compagnia, in ogni teatro, questo elemento fa parte del gioco, anzi è fondamentale perché è la profondità, ma anche la fine. Sulla scena quattro attori e lei, la “quinta”, che, solo ad una prima occhiata può sembrare inanimata. Invece se ne sta lì, sente tutto, vede tutto, non la freghi, ne sa più di te, ne ha viste di tutti i colori sul palcoscenico.
Uno spettacolo divertente, giocato sul “limite”: “la comicità che abbiamo cercato è quella del limite, lo stesso limite che c’è tra l’essere dentro e fuori la scena, quando non sai se sei personaggio o no. Una ‘quinta’ come un buco nero che asciuga e condensa in se tutto lo spazio teatrale e tutta la scrittura scenica di parole e azioni, una ‘quinta’ dotata di leggi fisiche tutte sue e a noi oscure. Entrare e uscire: da luoghi, pensieri, azioni, sentimenti, dalla vita delle persone, da noi stessi, dalla scena, da un personaggio, dalla vita…”.
Sempre sabato 2, ma dalle 10 alle 13 i quattro artisti della compagnia saranno protagonisti di un laboratorio, riservato ai ragazzi delle scuole medie inferiori di Monterotondo Marittimo promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo: oltre a preparare gli alunni alla visione dello spettacolo della sera, gli attori proporranno giochi e piccoli esercizi dinamici, volti a scoprire cosa significa esprimersi attraverso la recitazione e come il teatro possa essere strumento di integrazione e conoscenza di sé.
Per informazioni: Teatro del Ciliegio – Largo Magenta, 1 – Monterotondo Marittimo
tel. 0566 917509 – Comune di Monterotondo Marittimo: tel. 0566 917509
www.facebook.com/TeatroDelCiliegio