BAGNO DI GAVORRANO – “Tutti in gioco per la solidarietà”, è questa l’iniziativa, organizzata dal circolo ArcinProgress, che sarà ospitata dalla Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano domenica 3 febbraio a partire dalle 15.
Tutto è nato da Amici di Nik di Pozzale ( una località vicino Empoli), una straordinaria associazione fondata da due genitori che hanno creato intorno a suo figlio, con gravi problemi dalla nascita, una festa che si ripete ogni anno a Maggio in questa località. Concerti, teatro, musica, si alternano per una settimana nelle vie e nelle piazze. Convegni e discussioni che trattano l’argomento Handicap, in tutte le sue sfaccettature.
Questo ha dato lo spunto all’Arci di creare un appuntamento di sensibilizzazione sui temi della disabilità (in particolare dei bambini) al quale parteciperanno alcune importanti associazioni del territorio: “Il Sole” di Grosseto, “Amici di Nik “di Pozzale (FI), Inviaggioconnoi” di Donoratico, “Ali sul Mare” di Castiglione della Pescaia, “Handy Superabile” di Follonica e “ Associazione Italiana Persone Down” di Grosseto.
Si tratta di un appuntamento che, senza perdere lo spirito della festa, mira ad accrescere la consapevolezza e la comprensione dei temi legati alla disabilità, valorizzando il grande e prezioso lavoro che viene svolto in modo silenzioso dalle moltissime associazioni di volontariato che operano sul territorio.
Il programma prevede l’attivazione di due laboratori, uno di creatività (sarà disegnato un enorme mare) condotto da Leonardo Cambri, l’altro di animazione e gioco coordinato da Monica Gemignani, nei quali per tutto il pomeriggio saranno impegnati e “mescolati” bambini disabili e non.
Si alterneranno poi sul palco musicisti, cantanti, gruppi, cori che si esibiranno con i loro pezzi e faranno da cornice musicale all’evento. Sul palco ci saranno Afterlies, Apache, Pennetta, African Mood Percussions della Scuola di musica di Follonica, i ragazzi dell’associazione la Balena di Follonica , ecc
A metà pomeriggio sarà dato spazio a tutte le associazioni che attraverso interviste, proiezioni di video ecc. . “racconteranno” cosa stanno facendo quotidianamente per l’integrazione sociale dei disabili.
Le presentazioni saranno intervallate e da brevi stacchi musicali dei fisarmonicisti e musicisti Roberto Fazzi, Massimo Sampieri e Nicola Cambri. Il giornalista Daniele Reali condurrà l’evento.
Alla fine l’Associazione amici di Nik curerà una ultima parte di spettacolo di circa un’ora ed alle 20 l’Arci offrirà un rinfresco per tutti i partecipanti.
Il Comitato Soci Unicoop Tirreno Colline Metallifere ha dato un contributo e un’altra associazione che è diventata di fondamentale importanza per Gavorrano, l’AUSER, coadiuverà l’ARCI nell’organizzazione dell’evento.