GROSSETO – Entrano ancor più nel vivo i campionati di Calcio a 5 e Calcio a 8 del comitato provinciale Uisp. Ecco il resoconto settimanale di quanto accaduto nei campi di gioco negli ultimi sette giorni, dove si è giocato sia in campionato che in coppa.
SERIE A GROSSETO Vittoria schiacciante della Clementinese nel massimo campionato di calcio a 5 Uisp. Contro il Portone non c’è stata partita e la squadra del presidente Clementini ha dettato legge fin dalle prime battute. Davanti grandi prove di Fedolfi e Chielli mentre la difesa imperniata su Gabriele Angiolini sta raggiungendo buoni standard di rendimento. L’Errepi dopo il successo sull’Ival potrebbe dare una svolta al suo campionato , i tre punti valgono il sorpasso proprio sulla squadra di Serravalle, i gol sono di Trotta, Stefanucci, Lesti e Sclano. Si conferma terzo il Ristorante Barbagianni che finalmente all’altezza delle sue giornate migliori batte il West Ham avvicinandolo: iI gol di Hasanoui, Carmellini e Santamaria hanno permesso di mettere in cassaforte i tre punti mentre dall’altra parte i gol di Toninelli hanno solo riaperto i giochi senza cambiare il risultato. Il Maremmaniacs deve lasciare il passo alla determinazione del Mambo, decisivo il portiere Alessandro Addino che ha frenato la reazione biancorossa dopo le segnature di Tosi, Pocci e Sgaragli. Rinviata Millwall-Asd Ciacco. Due recuperi per i campionati minori: in Serie B il Rollo non sembra avere nessuna intenzione di fermare la sua corsa, i gol di Niccolaini, Papi, Kribeck , Ortis e Bernardini sono serviti per avere la meglio sull’Autotrasporti Nanni. In serie C2 il Montiano City si sta lentamente tirando fuori dalla zona pericolosa dopo la vittoria sul Piano Web, in gol Lozzi e Belmonti.
COPPA PROVINCIALE GROSSETO Nella Coppa Professionisti il Calcio Shop chiude in modo brillante seppellendo il Santalucia, alla giornata di vena di Salvadori, Forgione e Melosini si contrappone una prova incolore degli avversari che salvano l’onore con i gol di Fattoi e Fani . L’Edilintonaci ritrova ritmo e gol grazie a Pennatini Siciliano e Cavalletto: 6-4 sul Sicar Gas. Vittoria sofferta ma che rilancia una probabile protagonista come il Real Marhini, con Croci e Fiorillo battuto il Vagagame. Continua la marcia del Bar lo Stollo che travolge il Bagno Delfino , una gara che ha visto i neroverdi sempre al comando grazie anche alla grande prestazione del giovane Tony Corridori. Gol e spettacolo per il Campetto che ritrova il suo bomber Terranzani nell’8-3 sull’Alba. L’Atletico Sassone fa il suo dovere contro il Montiano, decidono Lanzano, Bartali e Grotti. Una super Istia Longobarda piega il Rudeness offrendo il solito bel calcio grazie alle prestazioni di Milli, Bonora e Andreucci. Si mette ancora il luce il Crystal Palace che regola come da pronostico il Lock & Stock che ha provato con La Porta a dare del filo da torcere prima della cinquina di Ceri .Bello lo scontro vinto dal Montenero sulla Pizzeria da Marcello, due protagoniste assolute del campionato. Partita senza un attimo di pausa: ai gol dei due Bongini , padre e figlio, e di Funaioli, rispondevano Mascelloni, Pacenti e Amidei, quest’ultimo con una doppietta. I Rangers Glascow passano 5-4 contro l’Ashopoli grazie a una prestazione lussuosa di Rosi autore di tutti e cinque i gol degli scozzesi. La freschezza dell’Immobiliare Borgo Antico Pari ha la meglio sull’esperienza del Menaldi, decidono i gol di Massini, Raffaelli, Tozzi, Paulucci e Roberto Minacci.
Nella Coppa Dilettanti cresce la Pergamena: il team di Niccolai centra la seconda vittoria consecutiva battendo il Tikitaka, cinque gol per un altro bomber, Gianluca D’Ascoli. Partita dominata dal Real Grifone che ha avuto la caparbietà di Riccardo Festelli nel 5-1 sul Piano Web: sono Moroni e Clemente dello Svicat a mettere al tappeto il Fiorista Patrizia che aveva cercato con Fiornovelli una faticosa reazione. Il Teleciancico ha ragione di un buon Pub 13 Gobbi completando con Priori e Aluigi una bella rimonta. Vittoria un po’ a sorpresa dei Vigili del Fuoco contro un Ingrati Elettronica apparso una brutta copia della formazione che ha una difesa difficile da perforare per tutti, stavolta apparsa vulnerabile: ad approfittarne ci pensano Seggiani, Simonelli, Innocenti e Rosini del team dei Vigili del Fuoco. Impressiona la prova del Bar Nerazzurro che regala gol e spettacolo, le reti sono di Pastorello e Galloni contro l’Autoexpo. Grazie a una maggiore efficacia offensiva l’Angolo Pratiche si porta a casa la qualificazione contro il Bivio Ravi, dopo la tripletta di Moscatelli arrivano le doppiette di Coen, Taviani e Belli. Almeno in Coppa riprende la marcia dell’Asd Tosti, 7-4 sull’Edilcasa grazie alle cinque reti di Alberto Mori. Latina e Gatto sempre più trascinatori del Savoia Cavalleria che stacca il pass contro il Red Baron aggrappato alle reti di Bucci. Continua il proprio percorso anche l’Hellas, sono Rossi, Cinelli e Bonucci a regalare la qualificazione contro il Granducato del Sasso. Spunta il Calcio Samba che si lascia timonare dai fratelli Giardini per annientare la resistenza dell’Atletico Mozambico. L’Istia Campini deve lasciare il passo alla determinazione dei Maiali Volanti in gol con Lozzi e Morabito. Bottino pieno meritato del Bar Atlantic che affonda l’Etruria Data, gli artefici del successo sono Volpe, Brigida e Di Sauro. Vince il Bmg Car dopo un periodo negativo, batte l’Afe Italia grazie alle triplette di Moroni e Andrea Sellitto. I Colchoneros passano e continuano anche in questa competizione il loro cammino, la pratica contro il Gruppo Sfuso non è stato facile da archiviare , prima che Ciaralli e Blanchard fanno pendere la bilancia a favore della loro squadra.
SERIE A FOLLONICA Conferma la sua forza il Caffè Banda nel campionato di calcio a 5 Uisp a Follonica: sudato 3-2 sul Sales. Partita equilibrata decisa poi dalla giusta dose di agonismo per portare a casa i tre punti e il primato solitario vista la concomitante sconfitta a tavolino dell’Aloha Beach contro la Pizzeria Tre Archi. Con i tre punti strappati al Caio Team il Casafacile, decisivi Grandi, Gnech e Baiocco, fa un piccolo passo in avanti scavalcando proprio la formazione di Nanni. Il Sotto Sotto di Alice non fallisce l’appuntamento con la vittoria e riprende la corsa regolare verso posizioni della graduatoria più appaganti, il match winner è Andrea Benini. Senza storia per l’Agip Cafè contro il Pratoranieri (nella foto) che ha tenuto fin che a potuto, poi è stata vendemmia per Ignatov, Alfano e Tanzini. L’Idea Uomo ottiene una vittoria più sudata del previsto contro un Aloha Restaurant cha ha fatto bene la sua parte e a cui non sono bastate le reti di Semboloni e Spadaro dopo la tripletta di Maicol Gori.
CALCIO 8 GROSSETO Nel massimo torneo di calcio a 8 Uisp continuano a dimostrare grandi progressi Le Merendes, grande prova contro lo Studio Fm, e ora salgono a quota 15 in classifica grazie ala strepitosa prova di Valentino Rossi e Dario Schiavone. Ottimo pareggio per il Bar Allegro , partita di grande contenimento di Torrini e compagni che portano a casa un punto prezioso contro l’Edilart. Il Bar Collo batte di misura il Cresi e ne frena la rincorsa in classifica, decide il gol di Giuseppe D’Angelo. L’Orbetello Scalo vince 3-1 sul Nottingham Forest , tre punti preziosi in chiave playoff e la speranza di inseguire le battistrada. In coda fa risultato il Verde Oro che batte 3-2 il Bristol Fiumara, vanno a segno Riccini, Aiello e Graceffa.
Nel girone A di serie B il Leccobenfica mantiene il comando, la conferma arriva dopo che l’Angel’s Cafè aveva già assaporato il gusto della vittoria: avanti 2-0 grazie alla doppietta di Beniamino Neri viene battuto alla fine 3-2 con la tripletta di Matteo Ingrossi, prezioso anche nei ripiegamenti. Tre punti meritati per l’Atletico Boassa contro un Avis sbiadito incapace di dare la giusta reazione ai gol iniziali di Girardini e Galytzkyy. Continua a dare il massimo l’Hotel il Parco 5-3 sull’Ottica Aprili, alla tripletta di Blanchi segue la doppietta di Coralli. Continua il magic moment del Paradise Cafè che batte con merito l’Or Macchine Caffè: con questo successo la squadra di Mazzini mette un tassello importante per il tanto ambito salto di qualità.
Il Caffè e la Divisa conquista tre punti contro la capolista del girone B Bar Maya e torna a lottare per traguardi importanti, ottime le prestazioni di Franco Ottobrino e Isacco Scorza. Un Terranova cinico colpisce al momento giusto portando a casa il successo contro il Montiano, tripletta di Michele Giannini. Vince nettamente anche il Santa Maradona, 4-0 sui Civitellini con doppietta di Faccin e reti di Biliotti e Guidarini. Secondo punto stagionale per il Liceo Chelli, termina 3-3 con il Panificio Arzilli, alla doppietta di Maggi seguono le altre segnature di Pelluto, Pastorelli, Valurta e Bruni.