AMIATA – È stato un fine settimana da record nelle stazioni scistiche della Toscana, grazie al meteo favorevole e alla presenza di neve e sole. Sull’Amiata sono state oltre 7.000 le presenze complessive nel fine settimana. Nel dettaglio, sabato circa 2.000 persone per arrivare a sfiorare le 5.000 presenze di domenica. Circa 3.000 gli Skipass venduti nel fine settimana, circa 1.000 venduti sabato e 2.000 la domenica. Ottima anche la presenza degli stagionali che hanno approfittato delle favorevoli condizioni meteo. Tra le promozioni di cui hanno approfittato molte famiglie, quella a 1 euro per i bambini fino a 5 anni.
Per l’assessore regionale al turismo le presenze record sono un ottimo segnale che mostra come gli amanti della neve stiano apprezzando la montagna Toscana perché vicina, divertente e conveniente. In tale contesto l’obiettivo strategico della Regione è tornare ad essere competitivi sul mercato nazionale, proponendo pacchetti che vengano incontro alle esigenze di chi vive in Toscana o nelle regioni limitrofe. Un modo per passare un fine settimana tra la montagne e le città d’arte.
L’assessore ha così rivendicato le scelte fatte con il “Sistema neve regionale”, con un’offerta che vede la collaborazione strategica fra istituzioni regionali, enti locali e soggetti privati. Sin dai primi di dicembre sono state predisposte una serie di azioni di comunicazione e reso operativo il piano promozionale elaborato insieme a Toscana Promozione e al portale turismo.intoscana.it, collaborando con le località sciistiche, l’Uncem e gli operatori del settore. Una tempestività che ha contribuito a questo successo e che indica un metodo di lavoro per il futuro.