GROSSETO – Le donne imprenditrici a confronto per capire in che modo affrontare la crisi economica e fare rete. Le titolari delle aziende in rosa associate a Confartigianato Imprese Grosseto hanno appena concluso il corso di formazione curato da Formimpresa “L’impresa al femminile” (durato 110 ore, da giugno a gennaio) e guidato dall’esperto in gestione delle risorse umane e marketing Francesco Gentili.
Un’esperienza, finanziata dal Fondo sociale europeo in collaborazione con la Provincia di Grosseto – che ha portato le lavoratrici del gruppo Donne Impresa ad acquisire nuove competenze e maggiore consapevolezza sulla propria azienda. “Confartigianato ci ha dato la possibilità di frequentare gratuitamente un ciclo di lezioni rivolte alle donne imprenditrici – spiega la presidente del gruppo Michela Hublitz -: hanno preso parte alla formazione otto realtà differenti, dal mondo dell’estetica all’edilizia e alla gastronomia, fino ai servizi. Ma questa diversità è stato un punto di forza: ognuna di noi, anche grazie alla preparazione del formatore, è riuscita a prendere spunto dalle altre partecipanti, facendo tesoro dell’esperienza e dei consigli di chi proviene da campi differenti. Personalmente credo fermamente nel fare rete ed è quello che abbiamo intenzione di fare. Questo corso ha avviato un percorso che unirà anche in futuro le associate di Confartigianato. Abbiamo intenzione di continuare a collaborare”.
E oltre al presidente di Donne Impresa prende la parola anche Stella Bevilotti della Bevilotti Srl: “Le aziende si trovano oggi ad affrontare un momento difficile – spiega l’imprenditrice -: la crisi economica ci costringe e ripensare le realtà in cui lavoriamo, riorganizzarle. E’ necessario adattarsi a nuove esigenze e a volte cambiare tutto. Grazie a questo corso molte di noi, che magari avevano timore di fare delle scelte, hanno capito quale è la strada giusta da seguire: hanno preso coraggio. Ho conosciuto molte colleghe che si trovano a vivere le mie stesse difficoltà e il confronto è stato decisivo”.
Hanno partecipato alle lezioni, che si sono concluse con la visita all’agriturismo Pian di Barca (realtà gestita da donne imprenditrici), Donatella Armellini (estetica Re Sole), Stella Bevilotti (edilizia Bevilotti Srl), Simona Caputo (Sian Handmade, confezioni bomboniere), Michela Hublitz (gastronomica Sicas), Marianna Colella e Paola Villani (studio giornalistico PuntoCom), Fedora Nencini (parrucchiera della Fedora Nencini) e Liliana Tuccio (Les nouvelle esthetiques).