GROSSETO – Il primo ‘la’ sarà intonato dall’Orchestra Giovanile della Fondazione Grosseto Cultura, diretta da Laura Bianchi. Alla sua prima uscita pubblica, l’Orchestra ripercorre cinque secoli di musica, da Bach a Morricone, fino a quello che vuole essere un grido di speranza, La vita è bella di Piovani. I musicisti saranno accompagnati dal Coro dell’Istituto Musicale Comunale “P. Giannetti”, diretti dal Maestro Massimo Merone.
A seguire Paolo Bernardini dirige GuitarEnsemble, orchestra di chitarre degli allievi dell’Istituto Musicale Comunale di Grosseto, alla cui guida ha vinto due premi assoluti nei concorsi musicali “Città di Grosseto” e “Terme di S. Giuliano”, e con la quale, proponendo un repertorio tratto dalla musica per chitarra sola da lui stesso elaborata, si esibisce in vari concerti.
Michele Makarovic trombettista leader dei New Brass Band presenta la sua formazione di ottoni più un percussionista. L’Ensemble è nato nel 2007 unendo artisti di diversa estrazione musicale che propongono in un’originale miscela composta da musica classica e pezzi blues.
Gran finale con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto. Tra le note di Beethoven, il direttore Massimo Merone chiuderà la serata con un omaggio, un ringraziamento a quanti hanno partecipato con gli occhi rivolti alla scena e il pensiero verso il sud della Maremma.
In occasione del concerto il teatro ospita la mostra ‘Opere della collezione Sbrilli’: nel foyer del teatro saranno allestite a cura del Cedav Fondazione Grosseto Cultura alcune opere della celebre Pop Art romana (Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa) provenienti dalla collezione d’arte donata al Comune di Grosseto da Giovanni Sbrilli, recentemente scomparso. Si tratta in particolare di: Mario Schifano, L’albero, fine ’70 inizio ’80, L’onda (o “mare mosso”), 1985 ca, Il cavallo, smalti su carta povera, Gigli d’acqua, ’80, oltre all’opera di Franco Angeli, Piramide, e a tre opere di Tano Festa: Miraggi, Angelo di Norimberga, e Natura morta.
La serata è realizzata in collaborazione con Gestioni Cinematografiche, LIVE 95 Service, Cooperativa Sociale LISA e con CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, ANCE, CIA, Coldiretti, Unione Agricoltori.