GROSSETO – Sedici alla Camera e quattordici al Senato: questi i numeri delle liste che gli elettori della Toscana troveranno nella scheda alla prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.
Più di quaranta invece sono i candidati maremmani che saranno presenti nei vari schieramenti e che correranno per un posto in Parlamento nella prossima legislatura.
Partendo dal centrosinistra vediamo quali sono i candidati partito per partito. Nel Pd ci sono Luca Sani (con la sicurezza di essere eletto) alla Camera e Marco Simiani e Giovanna Longo al Senato. Per Sinistra Ecologia e Libertà invece corrono due donne: Eva Bonini alla Camera e Cristina Citerni al Senato. Nel Centro Democratico, la lista di Tabacci e Donadi sono cinque i candidati “grossetani”: alla Camera Carla Minacci, Giuseppe Sordini e Giovanni Balloni; al Senato ci sono Simone Marchetti e Gianluca Mazzuoli.
La coalzione di centro presenta tre liste alla Camera e una al Senato: insieme alla Scelta Civica di Mario Monti ci sono anche Udc e Fli. Alla Camera nessun grossetano nella “lista Monti”, mentre al Senato ci sono Mirella Pastorelli e Vittorio Busonero. Alla Camera per l’Udc ci sono Sarah Corsini, Giovanni Covitto e Gianluigi, mentre per Fli c’è soltanto un candidato che è Marco Noferi.
Nel centrodestra è il Pdl il partito con più maremmani: alla Camera Monica Faenzi è la capolista (e quindi sicura di essere eletta), mentre più in basso c’è Federico Forcelloni. Al Senato Franco Mugnai (in posizione buona, ma non sicura), Simone Turini e Andrea Casamenti. Nella Lega Nord alla Camera c’è Luca Giorgi, mentre al Senato Simona Bertelli e Roberto Azzi. Nella neonata lista di Fratelli d’Italia di Crosetto e Meloni ci saranno Pierfrancesco Angelini e Donella Arzilli al Senato, e Jurij Di Massa e Gaia De Gregori alla Camera.
Sempre nel centrodestra per la lista Mir, Moderati in rivoluzione di Giampiero Samorì, ci saranno al Senato Andrea Ancillotti e Cinzia Zanaboni.
Nella Destra, la lista di Storace alla Camera ci sono Paolo Serra, Dionisio Nucci, Doriano Carta e Lamberto Pecciarini, mentre al Senato Umberto Casalini ed Emma Saletti.
Nel Movimento 5 Stelle i “grossetani” sono quattro: alla Camera Emanuele Perugini, Fabio Mecarozzi e Gianni Trilli; al Senato Ubaldo Giardelli.
Candidati maremmani anche nelle liste di Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia: Riccardo Bassi alla Camera e al Senato Mauro Pasquali e Serena Cortecci.
Per il Partito comunista dei lavoratori di Marco Ferrando ci sarà invece Piergiovanni Bellumori.
Nella lista “Fare per Fermare il declino” legata a Oscar Giannino alla Camera ci sono Cristiana Facco, Gianluca Ferraro, Nicola Buonfiglio, Andrea Bonalanza, mentre al Senato Biagio Muscatello, Marco Bicocchi Pichi.