ROMA – Ormai è ufficiale: sarà Monica Faenzi (nella foto) la capolista del Popolo della Libertà in Toscana alla Camera. Si tratta di un riconoscimento importante per l’ex sindaco di Castiglione della Pescaia e un po’ per tutta la Maremma che, come nelle regionali del 2010 e in quelle del 2005, si troverà al vertice della regione nelle scelte “azzurre”. Una decisione che era stata attesa e che accontenta quelle che erano state le richieste del territorio. Dal Pdl grossetano infatti era arrivata la richiesta di avere una giusta rappresentanza per l’onorevole uscente Monica Faenzi: per lei era stata chiesta e auspicata una “buona” posizione, tra quelle sicure ed eleggibili. Bene, più eleggibile della prima era impossibile, un risultato che sicuramente soddisfa il coordinatore Luca Agresti e tutto il partito maremmano.
Ma la Maremma non sarà rappresentata soltanto da Monica Faenzi. Se certamente lei siederà in parlamento dal prossimo 26 di febbraio per il suo secondo mandato, nel Pdl ci sono anche altri candidati “grossetani”: alla Camera alla posizione 28 c’è Federico Forcelloni, già impegnato nella Federazione Italiana Sport Equestri.
Al Senato, in posizioni più “difficili” della Faenzi, invece ci sono ben tre grossetani: al numero 5 Franco Mugnai, senatore uscente, (posizione buona anche perché capolista, come in tutta Italia, è Silvio Berlusconi), al numero 9 Simone Turini, capogruppo del Pdl a Follonica, e al numero 13 Andrea Casamenti, consigliere comunale ad Orbetello. Tra i big del Senato ci sono anche Altero Matteoli e Denis Verdini, rispettivamente al secondo e al terzo posto.