ROSELLE – Due gattini appena nati, uno ancora con il cordone ombelicale attaccato al pancino. Chiusi in un sacchetto di plastica e gettati in un fosso, come fossero spazzatura.
È il ritrovamento che ha fatto una signora nella fossa laterale lungo la ciclabile di Roselle, frazione di Grosseto.
La donna è stata attratta fortunatamente da quel sacchetto che si muoveva, lo ha raccolto, ha forato la busta e ha impedito che i due micini morissero soffocati.
La donna e la figlia si sono attivate subito per cercare di trovare qualcuno che se ne potesse prendere cura, i gattini sono molto piccoli e hanno bisogno di essere ancora allattati. Si sono ricolti a dei veterinari e all’Enpa e fortunatamente sono riusciti a trovare una ragazza volontaria dell’Enpa che li ha presi in carico.
«Se la mia mamma non li avesse trovati – racconta la figlia dlela donna che li ha salvati -, sarebbero morti sicuramente asfissiati nel giro di poco, dato che erano anche sotto il sole. Oltre il fatto che quasi sicuramente sono stati lanciati da una macchina e non posati delicatamente a terra. Sinceramente non mi capacito di come si possano commettere tali atrocità».