ORBETELLO – Nuova allerta meteo da domani, domenica 20 gennaio, sino alle ore 12 di lunedi. Lo comunica la Protezione civile di Orbetello che, riportando l’allerta emesso dalla regione, parla di temporali forti e pioggia. Secondo quanto comunicato dalla regione sulla zona sud della Toscana si attendono piogge diffuse con 40-60mm medi con punte di 80-100mm in corrispondenza dei temporali, questo significa che si potrebbero raggiungere anche in breve tempo.
Per quanto riguarda il rischio idrogeologico e idraulico si parla invece di una criticità moderata. La regione parla di «possibilità di fenomeni temporaleschi anche intensi e dello scioglimento della neve che porterà ad aggravio delle condizioni idrauliche, saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.»
Anche il comitato locale della Croce Rossa ha datro la propria disponibilità alla richiesta della Protezione civile per servizi di prevenzione e di controllo el territorio. Per tutta la giornata saranno impegnati nelle operazioni dieci volontari Cri.
Per necessità chiamare i numeri di emergenza: 118, 115, 112, 113, 0564/20000