MASSA MARITTIMA – Si avvicinano le elezioni amministrative di giugno e Paolo Mazzocco, candidato sindaco della lista di centrodestra di Massa Marittima, propone una serie di misure da adottare per il rilancio delle attività commerciali e dell’economia di tutto il comune massetano.
“Il tema del suolo pubblico, argomento affrontato in questi ultimi giorni anche da Confcommercio Grosseto – commenta Paolo Mazzocco – che tra l’altro, come si apprende dalla stampa, aveva criticato proprio l’amministrazione comunale di Massa Marittima per come è gestito, è un aspetto molto importante per l’economia massetana. Innanzitutto, l’uso del suolo pubblico, dovrà essere incentivato con agevolazioni riservate alle sia alle attuali attività commerciali, sia a quelle nuove, che auspichiamo, a breve, di vedere sorgere nel nostro territorio comunale”.
“Se verrò eletto primo cittadino del comune di Massa Marittima – prosegue Mazzocco – tra le prime cose che farò ci sarà quella di attivare tutte le procedure amministrative e burocratiche al fine di snellire l’iter autorizzativo così da permettere l’ampliamento dell’utilizzo del suolo pubblico. Inoltre, proporrò il raddoppio dell’uso del suolo, compatibilmente con la viabilità e gli spazi adiacenti alle varie attività commerciali, per almeno 180 giorni all’anno (prevalentemente nel periodo riservato alla stagione turistica) ad un canone dimezzato”.
“Anche questo è un modo virtuoso per incentivare l’economia. Infatti, se il numero di concessioni riguardanti il suolo pubblico aumentano, di conseguenza aumenterà anche la potenziale redditività degli esercenti. Tutto questo, oltre che abbassare i costi per i gestori e le attività commerciali, sicuramente servirà per dare un maggior servizio nell’accoglienza turistica e maggiori introiti per le imprese, così da incentivare assunzioni di nuovo personale, dando occupazione e lavoro ai giovani del nostro territorio. Prioritario sarà anche agire dove il flusso turistico solitamente è minore, come ad esempio in tutte quelle zone esterne alla piazza centrale e al corso del capoluogo – conclude Mazzocco -. Anche qui, sarà nostra intenzione lavorare per ridurre sensibilmente il canone di occupazione del suolo pubblico, in modo da maggiormente incentivare anche questa parte della nostra città”.