SORANO – Si è costituito ufficialmente davanti al notaio, l’avvocatessa Maltese, il consorzio “Terre del tufo” con sede a Sorano, promosso dal Comune di Sorano e dai fondatori.
Finalità del consorzio sono la valorizzazione delle coltivazioni svolte nei territori tufacei, in particolare dei Comuni di Sorano e aree limitrofe, per garantire al produttore, attraverso il marchio, una adeguata remunerazione e al consumatore finale l’origine e la qualità del prodotto.
“Il consorzio si prefigge, attraverso la produzione di prodotti agricoli di qualità, di valorizzare al tempo stesso anche il territorio e la sua economia, assicurando così una importante simbiosi – dicono da Sorano -. Lo statuto prevede fra l’altro che il consorzio possa direttamente o attraverso strutture da esso incaricate, svolgere controlli, analisi e indagini per accertare il raggiungimento degli scopi consortili, nonché per scopi di tutela valorizzazione e sviluppo delle produzioni ad esso riferite.
L’attività del consorzio è rivolta alle produzioni di cereali, legumi e olio”.
Gli undici soci fondatori coprono l’intera filiera alimentare: di cui otto sono aziende biologiche produttrici, due sono attività di ristorazione e una società di servizi. Presidente del consorzio è stata eletta all’unanimità Francesca Scalabrelli.
Del consiglio direttivo fanno parte il vicepresidente Rossano Nucci e i consiglieri Angelo Nucci, Roberta Morettoni, Paolo Garuglieri.