GROSSETO – Passato! Il decreto legislativo in parlamento che regola l’installazione selvaggia dei pannelli fotovoltaici sui terreni agricoli. Negli ultimi anni le installazioni di pannelli, sono state normate dai privati cittadini e dalle imprese. Quindi sostanzialmente c’è stato un periodo di installazione selvaggia di pannelli sui nostri terreni, talvolta togliendo la possibilità agli agricoltori, di svolgere quelle attività agricole con o senza animali per la continuità alimentare.
Quindi, anche per un fattore economico, oltre che energetico di autonomia, chiunque ha sfruttato finanziamenti europei per produrre energia gratuitamente, togliendo spazio al cibo ed alla filiera. Finalmente i politici, facendo un mea culpa, stanno tentando di arginare il fenomeno. Quindi avremo agrivoltaico avanzato che permetterà di continuare a svolgere le attività di pascolo e di produzione di cibo.
Ma gli investimenti dei paesi dell’est nella nostra nazione, stanno prendendo piede (vedi mezza Sardegna acquistata dai cinesi) e non sappiamo se, a livello economico, gioveremo di queste produzioni. Non è che i distributori di energia iniziano a parlare di risparmi in bolletta per le famiglie? Utopia!