FOLLONICA – Andrea Pecorini, candidato sindaco di Follonica, interviene sul lavoro, tema caldissimo della sua campagna elettorale.
«Ecco le azioni concrete che ho in programma di fare. Concrete, lo ripeto, perché i proclami e gli slogan non ci appartengono».
«1. Adozione del piano operativo dell’urbanistica: importantissimo. In questo documento, che definisce nei dettagli lo sviluppo di Follonica, sono contenute quelle azioni concrete necessarie a dare impulso, energia e sviluppo al lavoro.
2. Piano anti-desertificazione del centro partendo da una riqualificazione delle vie Colombo/Bicocchi/Litoranea: decoro significa sicurezza e possibilità di apertura di nuovi esercizi commerciali.
3. Agevolazioni fiscali per i primi due anni delle nuove attività: atto fondamentale per dare energia e far correre le aziende appena nate.
4. Difesa, mantenimento e anche incremento dei posti di lavoro delle aree industriali di Piombino e Scarlino: questo non è uno slogan elettorale perché siamo sempre stati presenti a tutti i tavoli con le aziende. Sappiamo bene cosa dobbiamo fare. Vigileremo e garantiremo tempi e percorsi.
5. Premialità volumetrica, cosa significa? Che alle imprese follonichesi virtuose che hanno voglia di crescere e di investire sul territorio, il Comune garantirà la possibilità di espandersi.
6. Creazione di un tavolo operativo Comune/Sindacati/Imprese/Formazione che metta insieme Comune, aziende, mondo della formazione: solo da un confronto concreto possono nascere azioni per far crescere l’economia.
7. Salario minimo in tutti gli appalti del Comune di Follonica: questo significa che il Comune di Follonica, in qualità di committente, garantisce standard salariali per tutti i dipendenti delle aziende che lavorano per conto del Comune stesso.
8. Attivazione di corsi di alta formazione professionale: è uno dei punti più importanti della mia idea di Follonica per garantire alle aziende del territorio e ai cittadini un percorso snello di inserimento nel mondo del lavoro.
9. Start up: necessario un luogo che sia il riferimento per le nuove idee imprenditoriali, una sorta di “cantiere della creatività”. Lo facciamo alla Fonderia 1.
10. Promozione nazionale e internazionale della attività produttive e del territorio tramite i portali di Follonica».