MARINA DI GROSSETO – Ottava edizione per il “Triathlon Elegance Terre di Maremma”, l’evento con tre gare – una su distanza Sprint, una su distanza Olimpico ed una giovanile – organizzato da SBR3 Triathlon in coorganizzazione con il Comune di Grosseto e in programma sabato 11 e domenica 12 maggio.
Come nelle edizioni precedenti la prova su distanza Olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km in bici, 10km di corsa) si svolgerá il primo giorno. Ad ospitare l’iniziativa sarà lo stabilimento balneare Rosmarina, davanti al quale, dalle 13, partirà la fase natatoria.
La domenica, dopo la gara della mattina su distanza sprint, nel pomeriggio, dalle 15.00, invece si svolgerá la prova dedicata ai piú giovani: piu’di 350 tra i 6 e i 18 anni, divisi per categorie, tra i quali anche gli esponenti del team di casa SBR3.
Quella di Marina di Grosseto sarà valida anche come prova di Coppa Toscana e circuito centro Italia (Lazio, Toscana, Umbria e Molise), oltre che Trofeo Coni con i migliori che accederanno alla finale italiana.
“Siamo in un contesto di livello nazionale, arriveranno centinaia di atleti da tutt’Italia e non solo e la Maremma sa come ospitare tali iniziative. Agiamo di concerto con forza politica e forze di polizia per coordinare un evento che ogni anno acquisisce numeri maggiori – dichiara il presidente della società grossetana SBR3 Marco Baldo – Quello che vedo nella gestione di un evento del genere é la collaborazione fattiva: dalla ProLoco ai Balneari, dalle aziende locali ai cittadini comuni incuriositi da uno sport che non é più solo moda”.
Soddisfatto anche l’assessore Fabrizio Rossi, in prima linea fin dall’edizione zero nella creazione dell’evento: “Turismo sportivo e accoglienza si coniugano in Maremma perché sono due facce della nostra splendida medaglia: avanti con queste iniziative sopratutto a maggio e settembre in ottica di destagionalizzazione”.
L’iniziativa è stata possibile grazie al contributo di alcuni imprenditori locali e, soprattutto, alla partnership con i main sponsor Conad, Banca Tema, Acquedotto del Fiora ed i main partner istituzionali di SBR3 Riesco, Antiflamme.