GROSSETO – Scatterà domenica alle 18 al Palasport “G. Balestri” di Rosignano la finale del girone A del campionato di Prima Divisione 1 tra Ineos Sei Rose Rosignano e la Gea Basketball Grosseto. Le due formazioni, rispettivamente seconda e quinta classificata nella regular season, si affronteranno al meglio delle cinque partite, con la compagine livornese che avrà il vantaggio di disputare l’eventuale bella di fronte al pubblico amico. Il quintetto grossetano, arrivato all’atto conclusivo con quattro vittorie consecutive nei playoff, dovrà purtroppo fare a meno di due importanti pedine come Lorenzo Fanelli, che mercoledì scorso ha salutato compagni e pubblico prima della partenza per la Sardegna, e dell’infortunato Dario Romboli. La squadra di Marco Santolamazza, contro un avversario che ha dimostrato una grande condizione rifilando 20 e 30 punti al Donoratico, cercherà comunque di proseguire la striscia positiva, consapevole di aver fatto comunque una grossa impresa, che impreziosisce una stagione molto positiva. Rosignano, che dispone di ottimi giocatori, diventa a questo punto la logica favorita per i playoff con le prime classificate degli altri due gironi, anche se dovrà fare molta attenzione alla voglia di vittoria di Edoardo Furi e dei suoi compagni.
I risultati dei quarti di finale: Libertas Lucca-Castelfranco Frogs 79-61, 68-65; Ineos Rosignano-Carrara Legends 76-65, 79-73; Donoratico-Caponi Calcinaia 68-66, 67-65; Gea Grosseto-Studio Arcadia Valdicornia 87-81, 74-66.
Semifinali: Libertas Lucca-Gea Grosseto 82-85, 73-83; Ineos Rosignano-Donoratico 96-75, 79-47
Il programma della finale: gara 1, domenica 12 maggio ore 18, Rosignano Gea; gara2, mercoledì 15 maggio ore 21, Rosignano-Gea; gara3, domenica 19 maggio ore 18, Gea-Rosignano; gara4, mercoledì 22 maggio ore 21 Gea-Rosignano; gara5, domenica 26 maggio ore 18, Rosignano-Gea.
Bella vittoria per la formazione Under 14 della Gea Basketball Grosseto che al Palasport di via Austria ha superato il Sinergy Valdarno al termine di un incontro equilibrato e appassionante che si è risolto solamente nel secondo tempo. Nel primo quarto le biancorosse hanno preso un vantaggio di sette punti, ma si sono viste sorpassare prima dell’intervallo dalle avversarie che sono andate al riposo sul 22-20. Nella ripresa la musica è cambiata e Matilde Pepe e le sue compagne hanno preso in mano la gara chiudendo con sei punti di vantaggio. La vittoria consente alle grossetani di conservare il secondo posto alle spalle della capolista Argentario. Sabato alle 16,30 le ragazze di Luca Faragli saranno impegnate sul campo della Virtus Siena.
Gea U14: Mema, Pepi 7, Grilli, Bisanti 7, Mazzi, Marconi 2, Diacene 2, Apicella 12, Sluisar, Manganelli 4, Cardelli 12. All. Luca Faragli.
Parziali: 16-9, 20-22; 29-25, 46-41.
Un’importante vittoria, per la fiducia dei ragazzi, è stata conquistata anche dalla compagine Under 14 maschile che si è imposta per 53-47 nei confronti del GMV Ghezzano Basket. Match piacevole ed equilibrato, deciso solo nell’ultimo quarto, nel quale i ragazzi di coach Edoardo Furi e Giovanni Porri hanno dimostrato più determinazione degli avversari.