FOLLONICA – Servivano due punti al Follonica Basket per la matematica certezza del primo posto in classifica e conseguente promozione in Divisione Regionale 2 e contro Fucecchio, grazie ad un 57-54 da urlo, i due punti sono arrivati. In terra fiorentina è incontenibile la gioia di un gruppo di ragazzi splendidi, guidati in modo eccezionale da Giuliano Vichi assistito da Dario Pietrafesa
Partita non certo semplice, anzi, molto più complicata del previsto, date le aspettative dettate dalla facile vittoria nella gara di andata che lasciava presagire un percorso di gara più agevole, ma evidentemente la consapevolezza dell’importanza del risultato, ha esercitato una pressione non trascurabile sugli azzurri che anche nel precedente incontro vittorioso sul campo di Calcinaia, avevano dato mostra di sentire in modo particolare queste ultime partite decisive.
I padroni di casa si presentano ben agguerriti in campo, per niente disposti a fare la parte della vittima predestinata, gli azzurri, come detto mostrano qualche timore di troppo, che si riflette in una conduzione di gara non all’altezza delle prestazioni che hanno caratterizzato la stagione del Follonica, la partita nel primo quarto è di estremo equilibrio, un equilibrio che resterà fino agli ultimi secondi, con una prima frazione che si chiude sul 15-16.
Nel secondo quarto il Gruppo Crosa Service sembra scuotersi di dosso l’eccessiva tensione e, anche se la produzione offensiva resta piuttosto scarsa, gli errori diminuiscono e l’attenzione difensiva torna a farsi più intensa, gli azzurri riescono così a recuperare qualche punto e ad andare all’intervallo sul 28-26.
Alla ripresa del gioco le polveri restano bagnate, gli attacchi di entrambe le squadre faticano ad andare a segno, con errori ripetuti, palle perse e gioco spezzettato che fruttano un parziale di 9-11 con cui si arriva all’ultimo quarto sul punteggio di 37-37.
Ritmi accelerati nell’ultimo quarto, con un batti e ribatti continuo ed emozionante: Follonica, con Bianchi che si carica la squadra sulle spalle, sembra poter allungare passando in vantaggio, ma Fucecchio riesce a ricucire sistematicamente, anche all’ultimo, quando gli azzurri trovano il vantaggio che pare decisivo con i canestri di capitan Petri ad una ventina di secondi dalla fine, ma un fallo mal speso porta in lunetta Viscido che riesce ad impattare sul 49 pari con 1.4 secondi sul cronometro. Time out di Coach Vichi e rimessa in attacco per i maremmani per il tentativo di sorpasso in extremis. Palla a Bianchi che però, forse anche ostacolato irregolarmente, non riesce a concludere. Si va al supplementare.
All’overtime Follonica ritrova la necessaria compattezza e concentrazione con i canestri di Petri e Bartoli che sigillano la vittoria per 57-54 che regala il primato in classifica ad una giornata dal termine, e la certezza matematica della promozione in Divisione Regionale 2, un traguardo strameritato per un gruppo che ha subito solo due sconfitte nell’arco dell’intero campionato e che si merita i complimenti per l’ottimo percorso fatto.
Gruppo Crosa Service Follonica Basket: Pagnini 2, Vichi L. 7, Bianchi 22, Francardi 2, Bartoli 11, Ranieri 2, Donati 2, Petri 7, Trafeli, Angiolini, Signorini, Marchi. All. Giuliano Vichi; Ass. All. Dario Pietrafesa.