GROSSETO – Nuovi percorsi terapeutici nella cura della sclerosi multipla e modalità di impiego della tossina botulinica contro le spasticità dovute alla patologia. Se ne parlerà sabato 20 aprile alle 16 nella Sala 4 al piano terra del nuovo padiglione dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
Nuove terapie, effetti e trattamento della sintomatologia sono gli argomenti che verranno affrontati nel corso del pomeriggio dai medici della Neurologia dell’ospedale grossetano.
Si parlerà anche dell’impiego della tossina botulinica contro le spasticità dovute alla malattia, cioè di quelle contratture che rendono complicati e dolorosi molti semplici movimenti alle persone che sono affette da questa patologia neurologica. Un tema di cui parlerà la dottoressa Martina Cafalli, medico fisiatra della Uoc Fisiatria Asl Tse, mentre ad illustrare le nuove terapie impiegate nella cura della sclerosi multipla e dell’importanza di un loro impiego sin dalle prime fasi della malattia sarà il dottor Sergio Pieri, neurologo della Uoc Neurologia dell’ospedale Misericordia. Fra i relatori anche la dottoressa Katrin Plewnia, direttrice della Uos Neurologia degli ospedali di Castel del Piano, Massa Marittima e del Po Colline dell’Albegna.
«La Sclerosi multipla è una malattia cronica infiammatoria del sistema nervoso centrale – spiega la dottoressa Katrin Plewnia, direttrice Uos Neurologia degli ospedali di Castel del Piano, Massa Marittima e del Po Colline dell’Albegna -. Nonostante numerosi approcci terapeutici, farmacologici e fisiatrici, molti pazienti, spesso dopo molti anni di malattia, presentano disturbi neurologici caratterizzati da un calo delle funzioni mnesiche, facile affaticabilità e problemi motori vari, in particolare una ridotta capacità deambulatoria, in parte legata ad una condizione di ipertono muscolare (spasticità)».
Problematiche che verranno affrontate dai medici del centro sclerosi multipla dell’Uoc di Neurologia, la dottoressa Katrin Plewnia e il dottor Sergio Pieri, nel convegno che si terrà sabato 20 aprile e che saranno a disposizione per rispondere alle domande. La parola passerà poi alla dottoressa Martina Cafalli, medico fisiatra dell’Uoc di fisiatria che illustrerà l’impiego della terapia botulinica nella spasticità, percorso terapeutico da poco disponibile presso il centro sclerosi multipla di Grosseto.