FOLLONICA – Stagione da incorniciare per settore giovanile del Follonica Hockey, che conferma anche per la stagione 2023/24 la qualità dei suoi talenti in erba. Saranno tre infatti le squadre azzurre che parteciperanno alle fasi finali delle Nazionali Giovanili. Con il successo sul SPV Viareggio per 8-2 lo Studio Alfa Cond, l’Under 11 si è qualificata matematicamente alle finali con una giornata di anticipo per la prima volta. Risultato entusiasmante per i piccoli guidati da Franco Polverini che hanno scalato piano piano la classifica aggiudicandosi di diritto il terzo posto e la possibilità di partecipare alle fasi finali nazionali.
Discorso diverso per la Under 13 (nella foto) e la Under 19, per queste due squadre ormai è consuetudine scontrarsi tra le migliori di Italia e addirittura vincere il titolo nazionale. Il gruppo della BluOptik Follonica, guidato quest’anno da Alberto Aloisi e detentore del titolo di Campioni d’Italia Under 13, arriva alle fasi finali per il quarto anno consecutivo. Nella categoria U11 hanno conquistato la medaglia di bronzo all’esordio e quella d’oro l’anno successivo mentre al primo anno di Under 13, davanti al pubblico di casa, contro ogni aspettativa, si sono imposti sulle avversarie cucendosi sul petto il tricolore che andranno a difendere a Castiglione della Pescaia dal 30 maggio al 2 giugno.
Ancora più ricca di successi l’annata della squadra Leccio Moro Under 19 guidata sempre da Franco Polverini, che si dimostra tecnico capacissimo nella formazione dei giovani campioni, infatti i suoi ragazzi fino ad oggi hanno conquistato il Titolo Nazionale Under 13, Under 15 e due volte quello Under 17 e nella categoria Under 13 anche la Coppa Italia. “Questo e non solo è il settore giovanile del Follonica Hockey – ha commentato la società azzurra – che ha generato campioni che vestono non solo la maglia della città del golfo, ma anche quelle di società limitrofe e non, confermando di essere tra i migliori se non il migliore di Italia. Ovviamente non potevano mancare i complimenti del nostro presidente e di tutti i consiglieri ai ragazzi ed ai tecnici per l’ennesimo risultato positivo”.