GROSSETO – Proseguono senza i soste i campionati di Calcio a 5 e Calcio a8 del comitato provinciale della Uisp. Ecco il quadro completo di quanto accaduto nell’ultima giornata disputata.
SERIE A GROSSETO
Nel massimo campionato di calcio a 5 Uisp il Ristorante Barbagianni la spunta su un Ciacco non fortunato, decisivi Hasanoui e Santamaria e Chigiotti che alza il fortino difensivo. Sembrava tutto in discesa per il Portone dopo l’uno due di Landi e Giannetti, poi nella ripresa l’Ival trova nell’implacabile Giovani il bomber che cambia il risultato, decisivo anche Bartolini. Il West Ham travolge il Maremmaniacs, partita dominata da Feri e company che vanno subito in vantaggio con Toninelli per poi scatenarsi con Fantoni e Arsalane. I biancorossi rimangono nella zona calda della classifica. Rinviata Millwall-Clementinese, nell’ultima gara in programma 5-0 a tavolino dell’Errepi sul Mambo.
SERIE B
Positiva ripresa di campionato della capolista Crystal Palace che si impone sull’Edilcasa: conferma quindi per Briaschi e soci che mantengono inalterato il vantaggio sulla più diretta inseguitrice Superal Utd, la quale non ha problemi con il Sir Wash, la stessa formazione che all’andata la sconfisse; Alessandro Coralli è l’uomo delle giocate decisive. L’Edilintonaci inizia alla grande il nuovo anno battendo il Lock & Stock, un successo che permette di dimenticare gli ultimi passi falsi, la difesa ben retta da Canuti e Corsi contiene con determinazione gli attacchi di La Porta e Pinzi. In coda prezioso pareggio del Muppet che impatta con il Bar Nerazzurro, il team di Salvadori interrompe la striscia negativa grazie anche ad un concreto Barbarini, mentre la reazione del Bar Nerazzurro si concretizza con Pastorello. Successo che rilancia l’Atletico Sassone, 8-3 sul Real Marhini; decisivi Lanzano, Stagnaro, Machetti e Meloni.
La sfida al vertice nel girone B viene vinta di misura dal Rollo sul Bar lo Stollo, due formazioni che si presentavano in campo dopo una lunga serie positiva che le hanno portate ai vertici. Una menzione particolare per i due capitani Luca Bernardini e Antonio Corridori che rappresentano l’anima delle rispettive squadre. Giornata anche nel segno del Menaldi che porta a casa l’ennesimo successo di una stagione senz’altro positiva. A farne le spese è l’Edil 2, sempre più relegato nei bassifondi; a regalare la vittoria oltre ai gol di Peruzzi e Corti anche quelli di Nunziatini e Tino. La premiata ditta Kalludra-Danti regala la vittoria all’Autotrasporti Nanni con il Borgo Antico che cerca così di rimettere in piedi una stagione incerta. Buona la prima dell’anno per l’Istia Campini che ha visto il positivo di esordio di Pippi nel 7-5 sul Top Ricambi
SERIE C1
Nel gruppo A naviga da sola in testa la Fornace capitanata da Marco Nasini: dopo un inizio di ambientamento continua la serie positiva, ultimo successo sul Savoia Cavalleria. Cade una delle ex capoliste, l’A Tutta Pizza, con il Calcio Shoop che alimenta le proprie speranze di playoff; a fare la differenza l’organizzazione di gioco della squadra di Andreoni, sorretta da una grande prova di Franco Ottobrino. Buon ruolino di marcia quello del Bagno Delfino, la vittoria sull’Atletico Mozambico vale il quinto posto in classifica; si dimostra sempre bomber superlativo Ferdinando Bonagura. Guadagna terreno anche il Santa Caterina grazie al 9-4 sulla Cittadella, il successo prende forma con i gol di Cozzi, Zambernardi, Mariotti e Dalla Montà.
La capolista del girone B Colchoneros dell’ottimo Filippo Blanchard inizia l’anno nel migliore dei modi sbarazzandosi senza ulteriori difficoltà del Rudeness. L’Alba non andando mai in difficoltà ha la meglio sul Calcio Samba, il terminale offensivo Bregu ha dato profondità alla sua squadra. Il Roccalbegna torna a vincere dopo una lunga astinenza contro il Real Grifone al termine di un match equilibrato, la luce verde si accende sui piedi di Di Benedetto che realizza quattro gol. Terminano in pareggio Ingrati Elettronica – 3Msc e Bar Atlantic – Campetto, un piccolo passo in avanti senza però la possibilità di accorciare dalla vetta.
SERIE C2
Cammino sin qui perfetto per il Gruppo Sfuso nel girone A: la truppa di Yuri Stolzi con le parate dei guantoni di Luca Di Marino e i gol di Zerbini, Chinellato, Mastrilli ottiene tre punti importanti in un match verità come quello con i Tosti . Lo Svicat ritrova la vena realizzativa di Fabiani e batte il Red Baron reduce da una lunga striscia positiva. Si avvicina il Tikitaka dopo la vittoria sul Vagagame grazie a Ciummei, Marchione e Lorenzi. Bel successo del Ghibli sul Pub 13 Gobbi Mp, un 5-1 che permette alla squadra di Lori di ritrovare quel successo che le mancava da ben dieci giornate, doppiette di Pellegrini e Mingarelli.
Anno nuovo, Pizzeria da Marcello vecchio: nel girone B poche novità con la capolista che vince anche contro il Punto Shop 24, gara decisa dai primi gol di Jacopo Bongini. Successo del Santalucia con cinque reti di Belella che regola un generoso Fagiano Team. Un successo nel segno della continuità per il Bivio Ravi, 7-4 sul Montiano City con la tripletta di Cristian Giusto. Affermazione del Fiorista Patrizia che piega la resistenza del Piano Web con Fiornovelli, Buzzichelli, Ferreira e Capitani. Cade ancora la Grafica Grossetana, 7-4 all’Afe Italia trascinato da Muscariello e Soro.
La capolista Istia Longobarda si impone di forza sull’Etruria Data nel girone C, sempre preziosa la classe Burioni e Chelli. Il Montenero si impone nettamente sui Maiali Volanti, molto dinamismo intorno ai due bomber Pacenti e Machetti. Successo pesantissimo dei Rangers Glascow, 10-7 sull’Autoexpo che permette di riavvicinare, gli scozzesi risultano più concreti grazie a Ricci prima di chiudere la gara grazie a Paladini e Arrighi. Sorride la classifica dell’Hellas che regola il Teleciancico davvero inesistente in questa giornata.
SERIE A FOLLONICA
L’Aloha Beach si conferma leader nel campionato di Follonica dopo la vittoria sul Rizzi J. Dopo le reti di Viggiani e Murzi è il capocannoniere Benincasa a chiudere i giochi. Dimostra la propria forza anche l’altra capolista, il Caffè Banda, che forte di una completezza di organico che ha nell’occasione in Iseppi e Pagnini le sue star, batte con sofferenza il Casafacile. Largo il successo del Sotto Sotto di Alice, 10-5 sul Caio Team, da sottolineare la quaterna di Benini e la tripletta di Ramazzotti. Vince la Pizzeria Tre Archi, 11-5 sul Pratoranieri, Lorenzo Biagini si conferma colonna portante di questa squadra. L’Atletico Tiburon cade sotto i colpi dell’Agip Cafè e vede aumentare lo svantaggio dalla battistrada, partita condotta a larghi tratti dalla squadra di Righini grazie al solito Liparoto coadiuvato da Ignatov. Sales in formato rullo compressore quello che ha asfaltato la Pizzeria Tre Archi, quaterna di Salvadori e doppiette per Gori e Mori.
SERIE A POLVEROSA/ARGENTARIO
Nel match clou del campionato Uisp di Polverosa-Argentario è il Robur Gladio ad avere la meglio sull’Atletico Barzotto: sono i gol di Tarquini, Corti, Trabucco, Ulanio e Pratesi a catapultare la squadra di Longobardi al primo posto dopo che arrivava il successo anche nel recupero con il Lista Sport rispettando così le aspettative della vigilia. Ancora una vittoria per la Smessa: dopo il vantaggio con Biondi e Vangelisti rimonta dell’Agip Orbetello con Corso e Ballarano trovando poi la vittoria grazie a Busonero negli ultimi secondi. Agip che riscatta lo stop con la vittoria nel recupero con il Cs La Rosa. Travolgente il Benetton che si sbarazza della Squadra di Calcetto con un pokerissimo di Ettore Ballini, in gol anche Fanciulli, Cedroni, Paganini e Chiodo. Convincente ritorno alla vittoria per il Lista Sport sull’Atletico Salsiccia. Le armi della squadra di Antonio Lista sono state Cerreti, Babbanini e Maggiolini. Sorride il Mojito che piega la Squadra di Calcetto con reti di Stoppacciaro e Socciarelli.
CALCIO 8 GROSSETO
Vittoria di misura dell’Orbetello Scalo sul Caffè e la Divisa nel campionato di calcio a 8 Uisp: i valori in campo si equivalgono e la partita si gioca sul filo del rasoio, al gol iniziale di Turetta risponde la doppietta di Amaddii.
Pirotecnica partita tra Avis Grosseto e Bar Gelateria Azzurra che regala un giusto pareggio ad entrambe le formazioni autrici di un match tiratissimo. Finisce con un 3-3 che fa morale e permette di prepararsi al ritorno in campo per il campionato. Senza più obbiettivi per entrambe, il pareggio tra Hotel il Parco e Or Macchine Caffè, reti di Carotenuto, Setti, Falini e Chiapponi. Con una doppietta di Luciano Chiti il Cresi capitalizza la massimo e punisce così il Montiano.
Nel recupero di campionato di serie B vittoria del Paradise Cafè sull’Atletico Boassa che si arrende ai gol di Franco Bai. Studio Fm che vince come pronostico ma non con poche difficoltà, 3-2 sul Santa Maradona con reti di Sbrolli, Nosso e Passalacqua.