GAVORRANO – “L’istituto comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” porta avanti progetti internazionali dal 2015. Nel corso degli anni, sono state molte le esperienze internazionali attivate con molti stati membri dell’Ue”. A dichiararlo gli insegnanti e la dirigenza dell’istituto di Gavorrano e Scarlino.
“Durante questo anno scolastico, molti, tra docenti e studenti, hanno potuto usufruire di questo beneficio – dichiarano dall’istituto -: gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno svolto una mobilità nell’isola di Madeira, ospiti della Escola Basica di Porto da Cruz. Gli alunni della scuola primaria, per la prima volta, parteciperanno ad una mobilità breve con una scuola spagnola. Siamo orgogliosi di aver coinvolto sei giovani studenti, scelti per merito e per spiccate capacità socio-relazionali, che partiranno alla volta di Gran Canaria, dove per una settimana, potranno condividere esperienze educativo didattiche e costruire un dialogo e un confronto a proposito dei temi dell’Agenda 2030”.
“Tali progetti hanno arricchito i nostri studenti – continuano -, contribuendo alla loro crescita personale e coltivando in loro uno spirito europeo ed una cittadinanza attiva che potranno spendere nelle scelte future, per migliorare ed arricchire il Paese in cui vivono. La forte identità europea dell’Istituto è declinata nel piano di internazionalizzazione, inserito nel Ptof, che, attraverso obiettivi specifici di crescita culturale e sociale, mira al raggiungimento di competenze linguistiche e digitali, in un’ ottica di scambio ed evoluzione didattica”.
“Nel corso di questi anni, tutta la comunità scolastica si è spesa per offrire, a tutti i suoi studenti, metodologie e pratiche di insegnamento sempre più innovative, basate su approcci narrativi, laboratoriali ed esperienziali; ed è proprio grazie a queste scelte che, dal 2023, possiamo contare su un accreditamento Erasmus+ – affermano dalla scuola -. Questo riconoscimento rappresenta per l’Istituto un fiore all’occhiello, perché permette a studenti, docenti e personale scolastico di vivere esperienze educative esclusive e motivanti, dal punto di vista umano e professionale, migliorando, inoltre, le singole capacità linguistiche e relazionali”.
Il progetto e-Twinning, sustainable food tangible change, condiviso con la scuola partner, vede protagonisti i giovani studenti della scuola primaria italiana e spagnola, punta a rendere consapevoli i ragazzi di ciò che scelgono e consumano e di come, orientando le azioni quotidiane, esse generano cambiamento. I ragazzi hanno raccolto le testimonianze di eccellenze presenti sul territorio, hanno analizzato i prodotti che consumano e riflettuto sugli sprechi che producono e su come possono, nel loro piccolo, contribuire a migliorare il luogo in cui vivono. Lavorare a progetti internazionali ha permesso ai ragazzi di migliorare la propria autostima, di accrescere le proprie competenze, di valorizzare l’inclusione, grazie all’attivazione di abilità e conoscenze non formali, utili alla realizzazione del progetto stesso.