FOLLONICA – È stato intitolato alla memoria di Peppino Impastato e della madre Felicia Bartolotta il ponte al Parco centrale di Follonica.
L’inaugurazione, nella mattinata del 6 aprile, è stata anche l’occasione per riflettere sul valore della lotta alla mafia, a partire dall’esempio di Peppino, ucciso nel 1978 per le sue posizioni e il suo impegno, e della madre Felicia, che proseguì l’opera del figlio per tutta la vita. Presente alla mattinata il fratello Giovanni Impastato, accolto dal sindaco Andrea Benini e dai cittadini presenti.
“Giovanni Impastato ha raccolto la sua eredità e portato avanti la lotta che il fratello aveva cominciato a intraprendere – ha ricordato il Comune -. È tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata. La sua voce accorata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità”.
Alla manifestazione hanno partecipato anche i più piccoli, gli studenti dell’istituto Leopoldo II di Lorena e dell’Istituto comprensivo Uno, esponendo i loro lavori e unendosi ai presenti nel condannare qualsiasi comportamento mafioso.
Nella gallery con le foto di Giorgio Paggetti trovate i momenti più significativi della mattinata.