GROSSETO – Buoni piazzamenti, esperienza ed un bellissimo successo per le rose giovanili della pallavolo Grosseto. Trionfale la trasferta in terra laziale delle Under 14 Luca Consani che hanno vinto la nona edizione del Trofeo Città di Viterbo. In finale il sestetto grossetano ha battuto il VolleySi, selezione delle Province di Viterbo e Civitavecchia. “Percorso netto, nessuna squadra è riuscita a strappare un set alle mie Consanine – ha detto il mister Rossano Rossi – Oggi ancora una volta è stato il gruppo a vincere, sopperendo ad un’acciaccata Clara Balestri che è rimasta in campo nonostante le sue pessime condizioni fisiche e all’assenza per infortunio di Matilde Mangani. Ma come succede in questi casi, la squadra si è presa le proprie responsabilità, è salita in cattedra, ed ha sfoderato una prestazione maiuscola. Brave bimbe, sono fiero di tutte voi!”. Ciliegina sulla torta il premio come miglior palleggiatore del Torneo andato a Matilde Marini.
Sempre a Viterbo, un quinto posto a testa alta per le Under 16 Giorgio Peri. Evento partito in sordina ma chiuso in crescendo per le maremmane, che sfiorano la vittoria contro VolleySi, una delle due finaliste che ha prevalso solo al terzo set. “Lo scopo del torneo era quello di divertirci senza particolari obiettivi – ha diramato la società biancorossa – e così è stato, ma c’è stata crescita anche dal punto di vista tecnico. È stato bello vedere le nostre due formazioni Under 14 e Under 16 farsi il tifo reciproco nelle gare sostenendosi a vicenda, gruppo unito anche al di fuori del campo. Un ringraziamento particolare va a Lavinia Poggetti che ha seguito il gruppo come allenatore quando Rossano Rossi era impegnato con l’Under 14, ha curato gli spostamenti e ha reso questi tre giorni un esperienza che le bimbe ricorderanno. Un ringraziamento anche ai genitori che ci hanno supportato. Trascorrere del tempo con queste ragazze è sempre un piacere, per la loro educazione e la gioia di stare insieme che trasmettono a chi gli sta vicino. Con questo chiudiamo, auguriamo una buona Pasqua a tutte le nostre atlete a alle loro famiglie e ci andiamo a riposare, pronti a riprendere più carichi che mai”.
Appena conclusa la maratona Easter Volley Cup Under 13 per le “piccoline brandine” grossetane, che si piazzano decime su 28 società in totale. “Sono state 72 ore di sport, di competizione sana, di fatica, di sacrifici – ha detto la mister Elisabetta Alberti – sono state giornate che ci hanno fatto conoscere a fondo e ci hanno reso un’entità unica”.
Un sesto posto al Torneo Livorno per le Under 12 grossetane. “Piazzamento sudato e per niente scontato – ha commentato l’allenatrice Samantha Tommasini a fine iniziativa – Livello di gioco ottimo di tutte le squadre presenti al torneo, oggi usciamo dal terreno di gioco stremate e abbastanza soddisfatte, perché a parte qualche momento di blackout, non ci siamo arrese recuperando anche in situazioni difficili. Torniamo a casa dopo una giornata lunga e stancante ma da cui sicuramente abbiamo imparato tanto”.