FOLLONICA – Nei giorni scorsi gli appassionati del grande tennis hanno potuto ammirare il trofeo della Coppa Davis, ospitato a Follonica fino al 27 marzo. La grande soddisfazione per la vittoria italiana non ha però offuscato la vista di chi ha notato un errore in una delle targhe del trofeo.
In molti sanno infatti che l’Italia si è aggiudicata il trofeo soltanto due volte: nel 1976 e, appunto, nel 2024. Ebbene, è da quasi quarant’anni che la targa che attesta la vittoria italiana contro il Cile nel ’76 riporta un errore di battitura: al posto del termine “matches” troviamo “natches”.
1976 Italy versus Chile, won by Italy by four natches to one in Santiago Chile.
Ad oggi l’etichetta della vittoria di Sinner e compagni non è ancora presente, quindi l’ipotesi è che anche nel ’76 sia stata aggiornata dopo diversi mesi dall’arrivo in Italia. Questo fa supporre che nei decenni successivi l’errore sia passato in sordina e nessuno sia andato a controllare la dicitura della vittoria italiana mentre la coppa veniva ospitata nelle altre nazioni.
Un piccolo errore che rende ancora più unica la mitica insalatiera del tennis e ancora più speciale la vittoria di Panatta, Bertolucci e compagni.