di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Tre nuovi scuolabus alimentati a metano e dotati di pedana per il trasporto di utenza diversamente abile, il parco mezzi grossetano della Tiemme si rinnova con un investimento di oltre 200mila euro. L’obiettivo è quello di puntare in maniera decisa su mezzi all’avanguardia che consentano l’utilizzo efficace da parte dei diversamente abili, con un’alimentazione in grado di abbattere in maniera significativa le emissioni di gas dannosi per l’atmosfera.
«Le novità che presentiamo – osserva Marco Simiani, presidente Rama -, sono in sintonia con gli obiettivi di costante rinnovamento che stiamo portando avanti fin dalla nascita di Tiemme. Grazie all’innovazione riusciamo ad essere presenti sul territorio con un servizio affidabile e puntuale».
Sono circa 400 i bambini che usufruiscono del servizio scuolabus che in totale è composto dalla gestione di 22 linee sul territorio, per una media di 130 chilometri giornalieri sul singolo tracciato e per un costo annuo totale di 650mila euro e con un’attenzione relativa anche alla sicurezza del trasporto.
«Tiemme si è aggiudicata la gara per i prossimi 5 anni per quanto riguarda i servizi erogati dal Comune di Grosseto – spiega l’assessore alla mobilità Arsenio Carosi -. Il servizio scolastico è un tassello importante del trasporto pubblico locale e occorre dire che è in piena sintonia con la rivoluzione che intendiamo attuare. Contenere il tasso di inquinamento è un passaggio importante a cui farà seguito l’utilizzo di autobus elettrici. In tal senso Tiemme si è già mossa con largo anticipo proponendosi anche a carattere europeo».
«C’è un rapporto consolidato con Tiemme in relazione al trasporto scolastico – puntualizza Luca Ceccarelli, assessore alla pubblica istruzione e alle politiche sociali -, grazie ad un servizio efficiente che rientra a pieno titolo nella mobilità sostenibile». I tre nuovi autobus sono a marchio Iveco Iribus, possono ospitare al loro interno una carrozzina per invalidi grazie all’utilizzo della pedana per la salita e all’estrazione dei sedili interni. In totale i posti disponibili sono 28+2. Gli scuolabus sono dotati di climatizzatore.