PITIGLIANO – Sabato 23 marzo il sindaco Giovanni Gentili e l’assessora alla cultura Irene Lauretti, insieme ad Andrea Celata presidente del Rotary Club di Pitigliano e Sorano, hanno consegnato i kit “Nati per leggere” alle famiglie dei nuovi nati nel 2022 e 2023.
“Si tratta di un progetto, al quale il Comune ha deciso di aderire con grande convinzione – afferma l’assessora Irene Lauretti – promosso dall’associazione italiana Biblioteche, dall’associazione culturale Pediatri – Onlus e dal Centro per la Salute del bambino Onlus, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce rivolta ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni. I più recenti studi dimostrano, infatti, quanto questa attività costituisca una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini”.
Dopo la consegna del kit contenente i libri e materiale informativo, le famiglie e i bambini hanno potuto assistere a letture ad alta voce a cura di operatori e volontari che hanno partecipato nei mesi scorsi a un corso di formazione.
L’iniziativa “Nati per leggere” è promossa e sostenuta dal Comune di Pitigliano in collaborazione con Rotary Club Pitigliano Sorano Manciano, Biblioteca Comunale “Zuccarelli” di Pitigliano e Centro culturale Fortezza Orsini.