ARCIDOSSO – Sarà un inizio di primavera denso di lavori nella frazione di Stribugliano, dove sono stati previsti importanti interventi di riqualificazione e di manutenzione sia del centro storico che delle strade urbane e provinciali.
Ecco quindi che il Comune, la Provincia e l’Acquedotto del Fiora hanno unito le forze per programmare nello stesso arco temporale le opere necessarie e richieste dalla popolazione. In primis le strade che da Arcidosso portano alla frazione, per le quali la Provincia ha già appaltato i lavori per il rifacimento del manto bitumoso. In particolare la Sp 7 “Cinigianese” (appena asfaltata fino a Salaiola) e la Sp 55 “Stribugliano”, per il tratto Castiglioncello Bandini – Stribugliano.
Poi ci sono le strade urbane dove il Comune e Acquedotto del Fiora con un accordo di programma hanno finanziato la completa riqualificazione della centrale via della Fontana, che interessa il rifacimento delle condutture e delle fogne con la successiva nuova asfaltatura. Nell’ambito di questo intervento verranno anche interrati i cavi attualmente aerei dell’Enel e predisposto il cavidotto per la fibra ottica.
Sempre nel centro storico, altra importante opera finanziata con 60mila euro dall’Amministrazione comunale ed in procinto di partire, è la realizzazione del nuovo lastricato in via del Castello. Inoltre è previsto il restauro del Campanile e della casa canonica della Parrocchia di San Giovanni Battista per il quale il Comune ha concesso un importante contributo di 15mila euro alla Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello nell’ambito del bando per gli oneri di urbanizzazione da destinare a edifici di culto e centri civici.
Per il sindaco Jacopo Marini si tratta di “interventi molto importanti che riusciamo a cantierare in questo ultimo scorcio di mandato al fine non solo di riqualificare il centro urbano ma anche rendere il borgo meno isolato e periferico. Infatti non solo migliorando la viabilità si rende più agevole e sicura la percorrenza da e per la frazione ma attraverso la recente apertura di un punto di facilitazione digitale anche a Stribugliano si vanno a ridurre, se non addirittura ad azzerare, le distanze ed i disagi per i cittadini per ottenere certificati, documenti e accessi alla pubblica amministrazione”.