GROSSETO – Un mix di soddisfazione e onore per Viola Violi ma anche per tutta la Maremma. L’artista grossetana infatti è tra i 60 convocati da tutta Italia alle audizioni live di Musicultura. Il festival della canzone popolare e d’autore, presidiato anche da Rai Italia, in questa fase vedrà esibirsi dal 1° al 10 marzo autori e autrici con le loro rispettive canzoni. Viola Violi (Rossi all’anagrafe) è attesa sul palco il 4 marzo.
Gli artisti, nelle dieci serate aperte al pubblico, si esibiranno sei alla volta, dal vivo, sul palco del teatro Lauro Rossi di Macerata. Inizieranno alle 21, la domenica alle 17. Le dirette streaming sui social di Musicultura permetteranno di seguire anche da casa la qualità della kermesse musicale.
Per Viola Violi, cantautrice e musicista alt-R&B/soul classe 1989, è un bel traguardo. Aveva recentemente ambientato davanti a panorami della Maremma il video del suo singolo “Mediti” uscito in gennaio. Il 23 febbraio è uscito invece il nuovo “Nenia”: prodotto da Matteo Pavesi e distribuito da Ada Music, disponibile su tutte le piattaforme streaming.
Nenia, il nuovo singolo di Viola
«Questa canzone parla di un’amicizia falsa, giudicante» dice Viola Violi. In questo caso, infatti, Nenia sta per una lamento frivolo, cattivo, magari suggerito e riportato da altre persone.
Di grande ispirazione per la nascita di questa canzone è la frase “ti conosco mascherina”, espressione usata verso qualcuno che, attraverso la dissimulazione, pensa di ingannare chi ha davanti. «Nel testo ho usato espressioni come “amicizia super fluo” e “mira da mitra” – dice Viola – perché volevo esaltare la pericolosità di un rapporto basato sulla lamentela, dove, inoltre, uno dei due ha qualcosa di grosso da nascondere».
Con una sonorità scura, molto vicina al mondo di Matteo Pavesi (Pave), Viola in questa canzone non le manda a dire, canta la rabbia che si prova ad avere il sospetto che un’amica possa mentire. O, peggio ancora che possa tradire la fiducia dell’altra parlando male alle spalle.
Per ascoltare Nenia: https://ada.lnk.to/nenia.